Libri: Viaggio in Liguria

Un libro che potrebbe risultare molto utile in questo periodo, con clima molto favorevole a escursioni seguendo itinerari prestabiliti senza subire calca e afa. Se avete in programma di fare un viaggio nella bellissima Liguria, e conoscerne la cucina, di certo non potete non portarlo con voi.

Questo volume scritto da Ornella d’Alessio fugge un po’ dal turismo di massa e si risfugia nelle quattro T, che stanno per Terra, Territorio, Tradizione, Talento. Cibo, Vino e Luoghi in queste pagine si sposano, dialogano, insegnano.
 
Nei dieci itinerari che l’autrice propone nel libro, oggre infatti una completa visuale dei posti narrati, toccando sia il lato storico artistico e sociale, ma dando spazio anche a quello enogastronomico, spingendosi a volte fino a parlare delle viticolture locali e dell’artigianato alimentare.
 
La forma di narrazione è quella del taccuino di viaggio, con appunti e segnalazioni sulle percezioni e sulle sensazioni su vini, cibi, persone e atmosfere. Un guida da portare con sè per poter godere appieno di borghi e valli, associandoli ai vini, agli oli e alle erbe.
 
Questo libro vi aiuterà a trasformare la vostra visita in un piccolo viaggio appassionante, se riuscere a cogliere tutti gli spunti golosi che l’autrice vi fornirà. Ornella D’Alessio non è una novia nel campo ed ha già pubblicato diverse guide.
 
Viaggio in Liguria
Ornella D’Alessio
Florence Packaging 2009
€ 17,00
 
Foto da:
www.latini.com

Continua a leggere

Parole di Paoletta

Da non perdere