Locali: a Montefiascone l'enoteca Volo Divino

Tra i paesi della Tuscia più famosi per il vino, sicuramente non manca Montefiascone con il suo Est! Est!! Est!!!, il vino locale attorno al quale tra l’altro ruota una simpatica leggenda.

Lo scorso fine settimana mi trovavo lì e sono andata con alcuni amici a fare un aperitivo in questo locale, aperto da meno di un anno, a pochi passi dal belvedere di questo paese sul Lago di Bolsena, che i lettori attenti di questo blog sapranno amo particolarmente.

L’enoteca ospita di volta in volta i lavori di qualche artista esordiente, e inoltre grazie alle sponsorizzazioni delle aziende locali, di volta in volta riesce ad offrire una buona degustazione di vini, olio e salumi.

Impensabile non sedersi e rimanere, ordinando uno dei taglieri misti del locale. Formaggi e salumi, accompagnati da una dolcissima marmellata di Passito, che spiegano con il loro sapore la missione del locale, quella di fondere la cultura culinaria della Tuscia con quella Siciliana.

L’idea è dei Fratelli Peritore, i proprietari del locale, due farmacisti che hanno deciso di occuparsi di tutt’altre alchimie, devo dire con un risultato eccellente. Credo che i locali vivano di atmosfere, e questo brulica di sorrisi e di convivialità. Il personale gentilissimo, l’atmosfera ariosa, senza snobismi che spesso invadono ingiustificatamente le enoteche.

All’interno è possibile acquistare dei prodotti tipici siciliani di ottima qualità e soprattutto molto ricercati, come la crema di mandorle, e una delle mie passioni: quella al pistacchio. Ovviamente la selezione di vini è ampia, e il personale i pronto a consigliare i giusti abbinamenti.

Volo Divino
Via Nazionale 25,
Montefiascone (Vt)
www.volodivino.it

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.