Muffin salati morbidissimi, idee per riempire il buffet con ricette veloci di tortine salate per tutti i gusti

Abbiamo selezionato per voi le migliori ricette di muffin salati morbidissimi e adatti ad ogni occasione, metteteli sul buffet o gustateli come aperitivo, antipasto o snack da brunch originale! Queste tortine salate sono sfiziose morbide e ricche di gusto. Voi quale preferite? Dai semplici muffin alle verdure a quelli con il prosciutto, i pesci o con il formaggio, fino ai muffin senza burro, senza uova e senza latte, ideali per chi soffre di intolleranze. Insomma, di muffin salati ce ne sono una infinità, scegliete i vostri preferiti tra questi tortini saporiti che potete preparare in tanti modi diversi!

Muffin salati facili veloci morbidissimi ricette

Muffin salati facili, veloci e morbidissimi - buttalapasta.it - Foto Freepik | fahrwasser

Abbiamo selezionato per voi le migliori ricette di muffin salati per ogni occasione: che siano feste, aperitivi o semplici merende, siamo sicuri che troverete i muffin salati (qui la ricetta base) perfetti per voi. E sarà una vera delizia gustare tante tortine salate in tanti gusti diversi.

Queste tortine monoporzione saporite sono proprio un piatto jolly. Siete in cerca di un’idea per il vostro antipasto o aperitivo? I soliti snack vi hanno annoiato e volete stupire i vostri ospiti? Ecco pronti per voi i migliori muffin salati morbidissimi e sfiziosi da portare in tavola.

Qui di seguito ci sono tante ricette sfiziose ma semplici e veloci per arricchire il vostro buffet e renderlo originale con tante tortine salate monoporzione morbidissime. Allora non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come preparare i muffin salati più buoni, con verdure, prosciutto, carne, formaggio, comprese le varianti senza latte, senza uova e senza lievito.

Muffin salati soffici e veloci

Muffins alle zucchine

Muffin alle zucchine – Buttalapasta.it

I muffin salati possono essere arricchiti con tantissimi ingredienti, la vostra fantasia può suggerirvi tante idee originali per ricette gustose e sempre ottime. Noi vi diamo qualche spunto per le vostre creazioni in cucina. Si tratta della versioni più amate dei muffin salati, semplici e veloci da cucinare. Pochi ingredienti, di ottima qualità, vi consentiranno di portare in tavola degli snack davvero sfiziosi. Provateli tutti!

La ricetta dei muffin con zucchine, con il segreto per renderli soffici e umidi al punto giusto, è proposta anche nella variante dei muffin zucchine e prosciutto. Basterà seguire il link e leggere dopo il procedimento. Anche per i muffin alle carote potete seguire la ricetta proposta sopra per i muffin alle zucchine, e poi semplicemente sostituire la zucchina con una carota di circa 100 grammi.

Muffin salati veloci e buoni

Muffin alle verdure

Muffin alle verdure – buttalapasta.it

Inoltre, la ricetta dei muffin con il pesce ha negli ingredienti il tonno affumicato in fette, che può essere tranquillamente sostituito con la stessa quantità di salmone. Per la ricetta dei muffin con pancetta potere usare sia la pancetta dolce che quella affumicata, che donerà un gradevole contrasto con le nocciole, l’ ingrediente ”a sorpresa” di questa gustosa variante. Ed ora, altre proposte:

La ricetta di muffin al formaggio è impreziosita dalla presenza delle noci, che danno quel tocco di croccantezza in più ad ogni morso. Ideale per portare in tavola un finger food raffinato. I muffin alle verdure, invece, possono essere preparati con tanti tipi di ortaggi: scalogno, peperoni, pomodori secchi, broccoli, carote, zucchine, ecc. Scegliete le vostre verdure preferite e seguite la ricetta.

I muffin salati alla zucca, molto amati anche nella versione muffin dolci alla zucca, sono perfetti da proporre nel periodo autunnale, quando nei mercati si trovano tanti tipi di zucca con cui preparare diverse ricette.

Si tratta di un finger food vegetariano molto apprezzato, ideale per i party di Halloween. Provate la ricetta dei muffin zucca e taleggio, è una variante originale deliziosa.

Muffin salati light

muffin vegani
Muffin salati light, ricette leggere gustose – Foto Pixabay | Steve Buissinne

Se gradite delle ricette più leggere potete realizzare dei muffin salati light, basta scegliere gli ingredienti più adatti per farli morbidi nonostante l’assenza di molti grassi. In particolare potete usare la ricotta o lo yogurt e dovete ridurre la quantità di olio rispetto alle ricette più classiche.

Muffin alla ricotta

Per dei semplici muffin alla ricotta occorrono 210 gr di farina, 2 uova, 100 gr di ricotta, 30 ml di olio evo, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate, sale, pepe. Si mescolano gli ingredienti, si versa il composto ottenuto negli stampi e si cuoce 25 minuti circa a 180°.

Muffin con ricotta, zucchine e prosciutto

Muffin ricotta zucchine prosciutto ricetta

Muffin ricotta zucchine prosciutto, ricetta facilissima – buttalapasta.it

Grazie alla ricetta dei muffin salati con ricotta, zucchine e prosciutto potete realizzare dei finger food salati molto soffici e gustosi. La preparazione è semplice e il risultato è ottimo. Questi muffin si conservano morbidi a lungo anche dopo la cottura, per cui potete gustare queste tortine salate morbidissime e sfiziose anche nei giorni successivi.

Muffin salati: le ricette “senza”

Muffins tonno olive

Muffin con tonno e olive – Buttalapasta.it

Senza burro

I muffin salati senza burro possono essere preparati semplicemente sostituendolo con dell’olio di semi o olio di oliva extravergine. In genere la proporzione è 80 grammi di olio al posto di 100 grammi di burro.

Muffin salati senza lievito

Si possono preparare i muffin salati senza lievito ma occorre tenere presente che l’impasto risulterà più pesante e meno alveolato. Procedete montando bene gli ingredienti in modo da incorporare tanta aria che renderà i muffin più morbidi. Gli ingredienti sono 180 gr di farina, 3 uova, 100 ml di acqua frizzante, 100 gr di formaggio grattugiato, 60 gr di olio di semi, sale e pepe. La cottura è 25 minuti a 180°.

Muffin salati senza uova

L’occorrente per i muffin senza uova: 200 gr di farina, 70 gr di olio evo, 130 ml di acqua, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, 200 grammi di verdure (cipolla, carote, zucchine, piselli, ecc), un pizzico di curry, uno di sale e uno di pepe. Dopo aver tritato le verdure si uniscono agli altri ingredienti e il composto viene diviso negli stampi. La cottura è 25 minuti a 180°.

Muffin carote e broccoli

Muffin carote e broccoli

Muffin carote e broccoli – buttalapasta.it

I muffin carote e broccoli sono delle tortine salate monoporzione molto sfiziose e rese particolari dal fatto che sono senza farina. Infatti la ricetta è particolare e vi consentirà di sfornare dei tortini salati di verdure che conquisteranno tutti.

Muffin salati senza latte

La ricetta base dei muffin senza uova è anche senza latte, infatti si usa della semplice acqua. Potete seguire quella adattandola ai vostri gusti, oppure potete sostituire il latte presente nelle altre ricette con la stessa dose di latte vegetale, come latte di avena o di riso.

Muffin salati vegani

Anche senza usare ingredienti di origine animale è possibile sfornare muffin deliziosi. Se cercate di ricette di muffin vegani semplici, sfiziosi e anche dietetici dato che le calorie sono ridotte ai minimi termini, potete seguire la ricetta indicate sopra, i muffin senza uova, infatti, non contengono nemmeno latte, burro o altri ingredienti di origine animale.

Muffin con il Bimby veloci

Muffin salati ricette

Muffin salati ricette per tutti i gusti, anche con Bimby – buttalapasta.it

Fare questi tortini salati sfiziosi è ancora più facile e veloce se usate il Bimby. Allora vi proponiamo la ricetta dei muffin Bimby salati e anche dolci, con tante varianti da preparare in pochissimi minuti.

Avete visto quante belle ricette di muffin salati abbiamo scovato per voi? Non vi resta che provarle tutte, e fateci sapere qual è la vostra preferita!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti