Di Kati Irrente | 22 Agosto 2024
Dite basta alle solite torte fredde, con la cheesecake al caffè di Benedetta Rossi potete portare in tavola una vera golosità a 5 stelle.
Scatenate la fantasia e realizzate una spettacolare torta estiva al caffè che è una vera e propria composizione artistica seguendo la ricetta e le indicazioni della simpatica food blogger marchigiana, la cheesecake di Benedetta Rossi è un piccolo capolavoro che anche voi potete preparare in poche mosse.
Per cambiare il modo in cui presentare ai vostri ospiti una semplice cheesecake al sapore di caffè non ci vuole poi molto, basta usare dei pezzi di cartoncino come vi spieghiamo di seguito e potrete gustare e offrire uno dessert bello e buono adatto a qualsiasi occasione.
Come si prepara la cheesecake al caffè con la ricetta di Benedetta Rossi
Quello di cui avrete bisogno sono i classici ingredienti che si usano per la farcitura di questa tipologie di torte e poi per il tocco fantasioso per le decorazione vi basta usare delle strisce di cartoncino oppure, come Benedetta Rossi consiglia, creare gli stencil usando carta forno ritagliata nella forma che preferite.
Poggiate poi gli stencil sulla torta già fredda spolverando sopra il cacao. Potete variare usando anche delle scagliette di cioccolato e qualche ciuffetto di panna montata. Ed ora radunate tutto l’occorrente sul piano di lavoro e procedete con la realizzazione di questa delizia, tra i dolci al caffè più buoni di sempre.
Ingredienti
- 200 gr di biscotti secchi
- 25 gr di cacao amaro + per decorare
- 120 gr di burro fuso
- chicchi di caffè per decorare
Per la crema al caffè
- 200 gr di formaggio spalmabile
- 250 gr di mascarpone
- 400 gr di panna fresca
- 125 gr di zucchero
- 15 g caffè solubile
- 100 gr di caffè liquido
- 6 gr di gelatina in fogli
Preparazione
- Iniziate a preparare il caffè con la moka o la macchinetta, appena è pronto aggiungete quello solubile e fatelo sciogliere. Mettete da parte.
- Preparate la base tritando i biscotti, poneteli in una ciotola e unite il burro fuso e il cacao, mescolate così da avere un composto omogeneo.
- Foderate una teglia con il cerchio apribile di 24 cm di diametro con un disco di carta forno sul fondo, versate il composto di biscotti, pressatelo e mettete in frigo.
- Nel frattempo preparate la crema al caffè, mettete la gelatina in acqua fredda per dieci minuti.
- Versate in una ciotola il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero e il caffè, mescolate tutto con lo sbattitore.
- A parte montate la panna fredda da frigo e incorporatela alla crema di mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto così non si smonta.
- Strizzate la gelatina e ponetela a sciogliere in un pentolino con un cucchiaio di acqua, unitela al composto precedente e mescolate.
- Prendete la base dal frigo e versate sopra la crema al caffè, livellate e rimettete in frigo a solidificare per almeno 4 ore.
- Passate un coltello tra il dolce e il bordo della teglia, aprite il cerchio e adagiate sulla torta tre strisce di carta forno larghe 4 cm. Spolverate il dolce con il cacao amaro setacciandolo.
- Eliminate con cura le strisce di carta e decorate con i chicchi di caffè.
E se volete altre idee per le vostre torte estive date uno sguardo alle nostre ricette facili e veloci!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.