Come gustare l'olio nuovo con bruschette sfiziose o crostini e olio di frantoio

Ecco come gustare l'olio nuovo preparando le migliori ricette di bruschette e crostini con gli ingredienti ideali per esaltare il sapore dell'olio di frantoio.

Come gustare olio nuovo

Come gustare l'olio nuovo in bruschette e crostini sfiziosi - buttalapasta.it

Vi diamo delle idee se volete sapere come gustare l’olio nuovo su bruschette sfiziose e saporite scegliendo gli ingredienti più adatti.

Poter assaggiare l’olio nuovo, fresco di frantoio appena spremuto è un vero e proprio privilegio. La ricetta migliore per assaporarlo rimane la bruschetta semplice, quella che in Toscana viene definita fettunta.

Si tratta di una fetta di pane abbrustolito, al forno oppure sulla griglia, sulla quale viene strofinato uno spicchio di aglio per dargli l’aroma. Sulla fetta sono poi aggiunti un pizzico di sale, pepe e – ovviamente – l’olio nuovo di oliva. Ma in quali altri modi si può usare l’olio appena uscito dal frantoio?

Come gustare l’olio nuovo del frantoio per esaltarne il sapore

L’olio appena spremuto ha un sapore e un profumo più naturale rispetto a quello che solitamente si acquista al supermercato. Può essere più o meno intenso in base al tipo di oliva usato come materia prima. Per esaltare al meglio il sapore dell’olio nuovo appena uscito dal frantoio abbiamo pensato ad alcune ricette particolari.

Evitiamo la carne ed il pesce perché hanno dei sapori già troppo marcati e concentriamoci su bruschette o crostini da portare in tavola per cena come antipasto o da sgranocchiare durante un aperitivo casalingo super speciale.

Qual è il segreto per farli deliziosi? Versate un filo di olio di quest’anno a crudo prima di servire le bruschette e i crostini ai vostri ospiti. Accompagnateli poi con del buon vino rosso o bianco alla temperatura giusta e otterrete degli stuzzichini autunnali strepitosi.

Bruschetta vegetariana

ricetta bruschetta vegetariana

bruschetta vegetariana, ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

La prima ricetta, la più originale di questa raccolta è quella della bruschetta vegeteriana. Si prepara con fette di pane condito con formaggio spalmabile e pomodori secchi. Per dare più gusto potete usare capperi e mandorle.

Crostini di pane con battuto di melanzane

crostini di pane con melanzane

Come preparare i crostini di pane con melanzane – Buttalapasta.it

I crostini di pane con battuto di melanzane sono facilissimi da realizzare, potete cuocere la melanzana al forno per creare una deliziosa crema da spalmate sulle fette di pane abbrustolito. Il tutto si completa con capperi, aglio e olive nere.

Crostini ai funghi

Ed ecco come gustare l’olio nuovo in modo sfizioso. Cosa c’è di meglio di un bel vassoio di crostini ai funghi per iniziare un menu con i fiocchi? Attenzione perché questa ricetta è gourmet! Si tratta di crostini realizzati con le baguette ma il condimento è molto particolare.

Infatti non si tratta di cuocere i funghi in padella, magari trifolati e poi aggiungerli al pane, no. Occorre preparare una salsa a base di funghi che è facile da realizzare, ma che è molto particolare. Noi vi invitiamo ad andare a leggere la ricetta per poterla fare appena avrete l’olio nuovo del frantoio in dispensa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti