Pasta alla siciliana in bianco, la versione goduriosa che nessuno si aspetta di trovare in tavola

Pasta alla siciliana in bianco con melanzane ricetta

Pasta alla siciliana in bianco con melanzane ricetta facile e veloce (buttalapasta.it)

Ecco come cucinare una ricetta sprint, la pasta alla siciliana in bianco, gustosa, ricca ma soprattutto facilissima da fare.

Quando hai poco tempo e molta fame e vuoi portare in tavola un primo piatto veloce ma gustoso, ecco che questa ricetta si rivela davvero azzeccata. Si tratta di uno dei piatti più buoni dell’estate, ispirato dalla cucina siciliana, che vede come protagoniste le melanzane.

In effetti d’estate è bene approfittare della presenza sui banchi dell’ortofrutta di questo ortaggio tanto versatile. Puoi cucinare le melanzane in mille modi diversi, ma usati per fare questa pasta hanno il loro perché! Ecco allora come realizzare una pasta in bianco con le melanzane da leccarsi i baffi!

Ricetta della pasta con le melanzane in bianco

Si tratta di una ricetta abbastanza veloce, una sorta di variante della pasta alla siciliana con le melanzane che ovviamente non ha niente a che vedere con la pasta alla siciliana in bianco con la mollica che è proprio un’altra ricetta.

Pasta alla siciliana in bianco con melanzane

Pasta alla siciliana in bianco con melanzane (buttalapasta.it)

Questa della pasta con le melanzane in bianco è una ricetta veloce che puoi fare quando hai poco tempo ma vuoi ugualmente portare in tavola un piatto saporito. Ecco come si prepara, in circa mezzora la servi ai commensali e ti prendi gli applausi. Le dosi degli ingredienti sono per 4 persone.

Ingredienti

  • Spaghetti 340 gr
  • Melanzane viola chiaro 1 grande (o due piccole)
  • Pecorino siciliano
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Aglio 1 spicchio
  • Origano qb
  • Olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della pasta con le melanzane in bianco lavando gli ortaggi e togliendo il picciolo. Asciuga le melanzane e tagliale prima a fette di un centimetro e poi a cubetti. Non serve mettere questo tipo di melanzane sotto sale, ma se usi altri tipi allora lascia che perdano l’acqua di vegetazione per una mezzora circa.
  2. A questo punto versa un filo di olio in una padella antiaderente e aggiungi uno spicchio di aglio intero schiacciato, poi versa i cubetti di melanzane e salta in padella a fuoco medio alto, le melanzane dovranno abbrustolirsi e non “bollire” nell’acqua rilasciata.
  3. Intanto metti l’acqua della pasta a bollire con un poco di sale, lessa la pasta al dente e scolala, versala poi nella padella con il condimento, mescola per fare insaporire. Aggiungi il formaggio pecorino siciliano (se non lo trovi va bene anche un altro tipo di pecorino, ma se non ti piace il sapore troppo forte puoi usare anche del formaggio Parmigiano Reggiano o del Grana Padano.
  4. Versa nei piatti le porzioni e termina con una spolverata di pepe nero e di origano.

E se la pasta con le melanzane è la tua passione non perderti la ricetta della pasta alla Norma, il primo siciliano più famoso nel mondo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti