Pasta con melanzane e mortadella

pasta con melanzane e mortadella

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 450/porzione

pasta con melanzane e mortadella

La ricetta della pasta con melanzane e mortadella è un’idea insolita per un primo piatto fresco e saporito, molto facile e veloce da preparare. Il condimento è arricchito con i pomodorini ciliegia e un po’ di cipolla, la mortadella rende più sfiziosa la pasta, le melanzane saranno cotte nell’intingolo, ma potete anche decidere di friggerle e inserirle in un secondo tempo, per un piatto ancora più gustoso, ma più calorico. Se gradite, può essere aggiunto un po’ di peperoncino piccante. Questa è una delle ricette con la pasta con le verdure che potete preparare per un pranzo sano e ricco di fibre, e, a questo proposito, potete variare usando la pasta integrale. Utilizzate gli spaghetti oppure un formato che raccolga bene il sughetto, come i fusilli o le farfalle. Se avete ospiti per una cena improvvisata questa ricetta sarà perfetta.

Ingredienti

  • 320 gr di pasta
  • 1 cipolla piccola
  • 250 gr di pomodorini ciliegia
  • 160 gr di mortadella
  • 2 melanzane piccole
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • Peperoncino piccante (opzionale)

pasta con melanzane e mortadella

Ricetta e preparazione

  1. Sbucciate, lavate e tagliate la cipolla a fettine molto sottili.
  2. Fatela inbiondire con olio caldo in un saltapasta o una wok.
  3. Unite i pomodorini ciliegia schiacciati, fate insaporire per 5 minuti.
  4. Aggiungete le melanzane tagliate a cubetti, se volete, inserite anche il peperoncino piccante, salate leggermente, pepate e fate cuocere per 15 minuti.
  5. Infine unite la mortadella tagliata a cubetti o striscioline, portate a cottura, basteranno 3 minuti.
  6. Bollite la pasta scelta in acqua salata e, quando sarà cotta, scolatela e fatela saltare per un minuto con l’intingolo, quindi servite ben calda.
 

Variante della pasta con melanzane e mortadella al formaggio

Se volete provare a preparare questo primo piatto senza sugo al pomodoro, potete optare per questa variante della pasta con melanzane e mortadella al formaggio, dovrete semplicemente cuocere le melanzane con la cipolla e unire la mortadella. Quando la pasta è cotta aggiungete 250 gr di ricotta o di robiola nell’intigolo e versate poi la pasta nel tegame, senza farla saltare, mescolatela semplicemente a fuoco basso finchè il formaggio si sarà sciolto. In questo caso non usate il peperoncino, ma servite la pasta con una spolverata generosa di parmigiano grattugiato.

Altre varianti

Un’altra variante interessante è quella di usare al posto del formaggio, la mousse di mortadella, invece che a pezzi, il piatto sarà più cremoso e dovrete aggiungerla all’ultimo momento. Se non amate la mortadella questa pasta potete prepararla con altri salumi, prosciutto cotto in particolare, ma anche salame, o, in alternativa del petto di pollo o della salsiccia. Al posto dei pomodorini ciliegia potete usare della salsa di pomodoro e invece della ricotta o della robiola, aggiungete la panna. Se invece volete usare proprio la mortadella, potete sotituire le melanzane, per esempio con le zucchine o con i peperoni.

Altre ricette di primi piatti con le melanzane

Se cercate altri primi piatti da preparare con le melanzane, vi suggeriamo alcune ricette davvero invitanti, a cominciare dalla più classica: Pasta alla norma Pasta con crema di melanzane e mandorle Gnocchi di melanzane Riso e melanzane al forno Cannelloni con le melanzane Paccheri ripieni di melanzane Pasta gratinata con le melanzane Pasta con pesce spada e melanzane

Altre ricette con la mortadella

Se siete dei veri amanti della mortadella, guardate quali altre ricette potete realizzare: Mortadella con glassa di aceto balsamico Rotolini di mortadella Crocchette di pollo con mortadella e funghi Gateau di patate con mortadella e primosale Frittata con la mortadella Polpettone con mortadella e crescenza Foto di Fuyuhiko TAKAYA

Parole di

Potrebbe interessarti