Di Cesare Orecchio | 31 Agosto 2024
Con la ricetta della pasta al pesto e tonno fresco di Benedetta svolti la cena: veloce e sfiziosa, non potrai più farne a meno!
Ancora una volta la nostra cara Benedetta Rossi ci delizia con una ricetta sfiziosa, veloce e alla portata di tutti. Ormai dovremmo saperlo che proprio lei pensa in primis al nostro benessere in cucina, proponendoci sempre preparazioni facili, ma soprattutto che tutti possano preparare con estrema rapidità. Ovviamente l’estate sta volgendo al termine, tuttavia possiamo ancora godere dei suoi sapori freschi e genuini.
Benedetta ha condiviso sui suoi canali social, compreso il suo sito, la ricetta della pasta con pesto e tonno fresco, un primo molto profumato e che renderà i pranzi e le cene una vera goduria. Si prepara in pochissimo tempo, il condimento si fa con un semplice mixer e il resto verrà da sé! Scopriamo meglio il tutto.
Pasta al pesto con tonno fresco: l’idea di Benedetta è assolutamente geniale
Se al classico pesto di basilico(qui trovate la nostra ricetta) aggiungiamo cubetti di tonno e qualche scorzetta di limone, otterremo un primo profumato e dai sapori freschi, adatto anche a chi non vuole passare troppo tempo in cucina. Sporchiamo quindi solo un mixer, una padella e una pentola per cuocere la pasta. Ve lo garantiamo, il risultato finale sarà assolutamente una goduria per occhi e palato! Cosa ci occorrerà? Ecco le dosi.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di pasta corta(ditaloni, penne, fusilli);
- 200 gr di tonno fresco;
- 125 gr di basilico;
- 80 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di pinoli sgusciati;
- 1 spicchio d’aglio;
- Scorza di 1/2 limone;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- Olio EVO q.b.
- Sale, pepe q.b.
Preparazione
- Le dosi che vi presentiamo sono rivisitate per una ricetta per 4 persone, ma se volete consultare il sito di Benedetta troverete quelle dettagliate e originali. Iniziamo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore.
- Intanto prepariamo il pesto espresso: inseriamo in un mixer il basilico precedentemente lavato e asciugato, i pinoli, il parmigiano, l’aglio(andrà bene soltanto metà) e 3 cucchiai di olio d’oliva. Frulliamo il tutto qualche minuto fino ad ottenere una consistenza cremosa e granulosa.
- Poggiamo su un tagliere il nostro tonno(consigliamo di farvelo pulire dal vostro pescivendolo di fiducia e tagliato già a filetto, in alternativa qui trovate i nostri consigli per pulire il pesce), tagliamolo a strisce e poi a cubetti di circa 1.5 cm.
- Facciamo scaldare in una padella ampia un filo d’olio, rosoliamo un’altro spicchio d’aglio per poi aggiungere i cubetti di pesce.
- Facciamo cuocere qualche minuto fin quando la carne del tonno si sarà schiarita, poi sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
- Rimuoviamo l’aglio, aggiungiamo la scorza di limone e lasciamo asciugare il fondo di cottura. Intanto caliamo la pasta e scoliamo successivamente al dente.
- Inseriamola in padella con il tonno e mescoliamo qualche istante. Lontano dal fuoco andremo poi ad aggiungere il pesto, mantecando qualche minuto per far insaporire. Ecco pronta la nostra pasta al pesto con tonno fresco, una vera goduria!
L’idea in più: Benedetta ci propone il tonno fresco, ma possiamo sostituirlo anche con del pesce spada o dell’alalunga!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.