Pranzo al sacco: idee e ricette per piatti freddi sfiziosi

Vi proponiamo le migliori ricette per fare un pranzo al sacco pratico e comodo, con cibi sfiziosi e leggeri che non appesantiscono. Con queste preparazioni farete un pic nic o una gita al mare o in montagna davvero memorabile!

pranzo al sacco idee e ricette per il pic nic

Foto Shutterstock | Anton27

Armatevi di una borsa frigo e seguite le nostre ricette per un pranzo al sacco perfetto! Questi piatti freddi che vi proponiamo possono essere portati comodamente nel cestino del pic nic per una gita fuori porta, oppure possono essere gustati in riva al mare o in montagna. Inoltre sono ricette valide sia per una scampagnata fra amici che con la famiglia perché sono cibi che piacciono anche ai bambini!

In più – e non è un aspetto da sottovalutare – sono tutte pietanze leggere da digerire e non appesantiscono. Quindi sono davvero le ricette ideali per il pic nic estivo in montagna o al mare, insomma per chi vuole mangiare all’aperto ma vuole anche e soprattutto mantenersi attivo e vitale!

Dunque non vi resta altro da fare che proseguire la lettura, vi proponiamo le migliori ricette per fare un pranzo al sacco pratico e comodo, con cibi sfiziosi e leggeri che non appesantiscono. Con queste preparazioni farete un pic nic o una gita al mare o in montagna davvero memorabile!

Insalata di riso

Insalata di riso light
Insalata di riso – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Ildi Papp

Cominciamo con una ricetta classica sempre molto apprezzata per la facilità di preparazione e per la versatilità: l’insalata di riso. Potete prepararla con tutti gli ingredienti che volete, come ad esempio verdure, legumi, carne o pesce. Preparatela in largo anticipo e conservatela in frigo prima di portarla e gustarla dove vi pare.

Polpette di zucchine

Polpette di zucchine e ricotta
Polpette di zucchine – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Vladyslav Rasulov

Per un pranzo al sacco estivo la ricetta delle polpette di zucchine è ideale, questi ottimi bocconcini saporiti sono davvero comodi da mangiare in qualsiasi situazione ”fuori porta”, dal pic nic in montagna alla pausa sotto l’ombrellone in riva al mare. In più vi offriamo tante varianti così da avere diversi gusti e accontentare proprio tutti.

Supplì di riso

Supplì di riso con sugo semplice
Supplì di riso – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Miti74

Golosi e sfiziosi, i supplì di riso sono uno dei finger food più amati e comodi da portare con sé fuori casa per un pranzo a sacco con la famiglia o con gli amici. Saziano con semplicità ma possono essere preparati anche in varianti più ricche di ingredienti. Guardate la ricetta e scegliete la versione più adatta ai vostri gusti.

Insalata di farro e pomodorini

Insalata estiva di farro: le ricette più sfiziose
Insalata di farro – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Luca Santilli

L’insalata di farro è un’ottima alternativa all’insalata di riso, tra i primi piatti estivi più apprezzati da tutta la famiglia. È fresca e leggera, molto digeribile e davvero molto facile da fare. È un piatto unico perfetto per chi desidera mangiare un pranzo al sacco gustoso ma vuole mantenersi leggero.

Pasta fredda al pesto

Pasta fredda pesto
Insalata di pasta fredda al pesto – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Anastasia Izofatova

La solita insalata di pasta fredda al pesto  si arricchisce di gusto e bontà con un cremoso pesto di basilico e l’aggiunta di pomodorini maturi e mozzarella. Se volete osare fate un pesto al pistacchio o con la rucola, avrete un primo piatto straordinariamente saporito da offrire ai vostri ospiti.

Torta salata ricotta e spinaci

Torta salata ricotta e spinaci
Torta salata ricotta e spinaci – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | nelea33

Infine terminiamo la nostra speciale ravvolta di ricette per il pranzo al sacco con una buona e fragrante torta salata alla ricotta e spinaci, da preparare in anticipo e conservare in frigo. Porzionatela prima di metterla in adeguati contenitori e gustatela comodamente già affettata durante il pranzo a sacco. Piacerà a tutti, sia ai grandi che ai bambini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti