Recensione ristoranti: I 4 ricci a Cerveteri

L’estate è la stagione perfetta per andare in agriturismo per passare una giornata all’aria aperta e per mangiare prelibatezze genuine: ricordiamo infatti che un agriturismo per essere definito tale deve servire nel proprio menù piatti composti prevalentemente da prodotti della propria azienda agricola, quindi oltre ai vegetali, anche le carni e i formaggi, fino ai liquori.

Vicino Cerveteri (Rm), c’è un ristorante che risponde a questi canoni. Il posto è incantevole: il casale è immerso nel verde, e all’interno è possibile vedere una piccola parte dell’allevamento di animali. Noi abbiamo potuto vedere capretti, un simpatico struzzo, cavalli e asini.
 
Tutto il verde intorno al casale, dove sono i locali del ristorante al piano terra, e le camere in affitto al piano superiore, è estremamente curato e accogliente. Al centro della tenuta c’è anche una piscina, ad uso degli ospiti della struttura e comunque un bellissimo sfondo per cene.
 
Abbiamo iniziato con l’antipasto “I 4 Ricci”: un piatto misto di salumi, formaggi, di cui una deliziosa ricotta, verdure sott’olio saporitissime, e zucchine fritte in pastella croccanti e leggere.
 
La scelta del primo piatto è ricaduta sugli “gnocchi alle pere e speck“: saporiti e conditi al punto giusto. Per la prossima volta abbiamo già prenotato invece l’assaggio dei ravioli chiodini e castagno con fonduta di uva passa e pinoli.
 
Il secondo era la portata più attesa: tagliata ai funghi porcini. Superlativa. Carne tenera e della cottura richiesta, porzione abbondante e filo di olio a crudo sempre apprezzato. Il tutto annaffiato dal vino della casa, anche se il ristorante possiede una cantina ben fornita.
 
Il conto è arrivato scontato e assolutamente adeguato all’ottimo servizio e alla qualità del cibo. Ci tornerò sicuramente e ringrazio Chiara V. del consiglio.
 
Agriturismo I 4 Ricci
Via Doganale, 62 Cerveteri (RM)
Tel.0699207118
Foto da:
www.agriturismo4ricci.it

Continua a leggere

Parole di Paoletta

Da non perdere