Recensioni: Il Gitano, la Bretagna sul Lago di Bolsena

Vista la mia passione per il lago di Bolsena continuo a segnalarvi posticini degni di nota: se stasera avete intenzione di cenare alla manifestazione Le vie del Gusto, non perdete l’aperitivo al chiosco Il Gitano, che si trova sul lungolago di Capodimonte, a 3 km da Marta, proprio di fronte l’Isola Bisentina.

Ernesto, il gestore, oltre ad intrattenervi simpaticamente, saprà consigliarvi delle specialità bretoni quasi introvabili nel centro Italia. La sua compagna, Marie-Lise, infatti prepara delle crepes salate di farina di grano saraceno e dolci di farina di frumento sull’apposita piastra (billig) e secondo tradizione. L’accompagnamento è un Sidro Kernè, di ottima qualità.

Ma se non volete lasciarvi affascinare dalla Francia dell’Ovest potrete anche ordinare il classico aperitivo. Uno in particolare è la specialità della casa:l’ Aperitivo del Gitano. Ernesto non ha voluto rivelarmi le dosi, ma mi ha svelato la composizione:

  • aperol
  • cedrata tassoni
  • prosecco

Quindi un mix di sua creazione tra l’Aperol-Tass e lo Spritz. Io ero titubante, ma ho vinto le mie riserve dopo un assaggio, è buono e dissetante, e il retrogusto amarognolo della cedrata è appena percettibile.

L’indirizzo è: Via Regina Margherita

Lungolago di Capodimonte Viterbo

per Informazioni: www.lago-bolsena.com

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.