Alici in tortiera

Alici in tortiera tortino di acciughe

Alici in tortiera - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 205/porzione

Oggi vi proponiamo una ricetta della cucina tradizionale campana, le alici in tortiera. Si tratta di un secondo piatto di pesce leggero e sfizioso di particolare efficacia per esaltare il gusto di questo pesce azzurro. Il risultato è una sorta di tortino di alici al forno.

A rendere saporito il tutto ci pensa il composto di pangrattato, aglio, capperi e prezzemolo. Siccome il piatto è praticamente comune a tutte le cucine delle località di mare italiane, da Nord a Sud ci sono delle varianti gustose. Ad esempio si possono usare i pomodorini, erbe aromatiche come il basilico, l’origano e le maggiorana, olive tritate, pomodori, ecc. Di seguito ne vediamo alcune.

Noi lo consideriamo un secondo piatto di pesce non molto calorico e veloce da realizzare, ma se fate porzioni più piccole potete anche presentarlo come antipasto per un pranzo domenicale in famiglia o con gli amici.

Ingredienti

  • alici fresche 800 gr
  • pangrattato 70 gr
  • capperi sotto sale 30 gr
  • prezzemolo qb
  • aglio 2 spicchi
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle alici in tortiera pulendo le alici. Staccate la testa ed eliminate le interiora, apritele a libro e togliete la lisca centrale e la spina dorsale. Tagliate via le code..

  2. Lavatele con acqua freddissima e lasciatele sgocciolare in uno scolapasta. Poi tamponatele con della carta assorbente.

  3. Preparate un trito con aglio, prezzemolo e capperi e mescolatelo con il pangrattato.

  4. Prendete una pirofila o una tortiera, ungete il fondo con un filo di olio e spolverate con un poco di pangrattato. Disponeteci sopra i filetti di alici a raggiera o uno accanto all'altro.

  5. Quindi corpargete lo strato uniforme di alici con il pangrattato aromatico e un filo di olio, fate un secondo strato di alici, poi ancora pangrattato, fino terminare gli ingredienti.

  6. Irrorate il tortino di alici così formato con l'olio extra vergine di oliva e mettete il forno caldo per 20 minuti a 180 gradi.

  7. Sfornate e servite le vostre alici in tortiera immediatamente.

Alici in tortiera, le varianti di una ricetta deliziosa

Alici in tortiera con pomodori ricetta

Alici in tortiera con pomodori – buttalapasta.it

La ricetta delle alici in tortiera ha tante varianti, addirittura c’è chi chiama così la ricetta delle alici marinate, ma noi prendiamo in considerazione il piatto di alici cotte al forno o in padella a mo’ di tortino. Allora ecco che ci sono diverse idee per portare in tavola un piatto sempre diverso.

Ad esempio, prendendo esempio dalle ricette calabresi e siciliane, potete aggiungere il peperoncino e l’origano al trito di erbe aromatiche, aggiungere del pecorino grattugiato e usare la mollica al posto del pangrattato.

Per un piatto più aromatico potete irrorare gli strati di alici con una spruzzata di aceto di vino bianco. Infine per rendere le alici in tortiera più fresche ed estive potete aggiungere dei pomodori.

E se state cercando altre ispirazioni per le vostre ricette con alici gustose, allora date uno sguardo alla nostra selezione, sono tutte facili da fare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti