Bocconcini di pollo in padella

Bocconcini di pollo in padella con crema di limone

Foto Shutterstock | BBA Photography

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 310/porzione

Prepariamo la ricetta dei bocconcini di pollo da fare in padella, profumati con il limone e con pochi altri ingredienti, un piatto facile, veloce ed economico da fare tutte le volte che non volete tribolare ai fornelli. Infatti i bocconcini di pollo al limone sono gustosi e con questa ricetta sono anche rapidi da cucinare. Sono pronti in pochi minuti e mangiarli è un piacere, tanto sono sfiziosi! In più, usando pochissimi grassi abbiamo anche il vantaggio di fare una ricetta light con il pollo molto saporita. Inoltre sono tante le varianti che possiamo realizzare, come queste:

Ingredienti

  • Bocconcini di pollo 600 gr
  • limone 1
  • cipolla 1 piccola
  • farina qb
  • olio extravergine di oliva 2 cucchiai
  • sale e pepe qb
  • prezzemolo 1 ciuffo

Preparazione

  1. Tagliate la carne di pollo se intera, in modo da avere i bocconcini di pollo. Infarinateli eliminando la farina in eccesso.

  2. Prendete una padella antiaderente e versate l'olio extravergine di oliva. Unite la cipolla tagliata finemente e la scorza di limone grattugiata. Fate appassire la cipolla, basteranno pochi minuti.

  3. Adagiate i bocconcini di pollo nella padella e fateli rosolare rapidamente su tutti i lati.

  4. Versate sui bocconcini il succo di limone e un mestolo di acqua e regolate di sale e pepe.

  5. Fate cuocere i bocconcini di pollo al limone per una decina di minuti, fino a far restringere il sughetto che renderà il piatto cremoso.

  6. Terminate con una spolverata di prezzemolo tritato e servite caldo.

Bocconcini di pollo al forno

bocconcini di pollo al limone al forno

Foto Shutterstock | Igor Normann

Se volete cucinare una versione più leggera potete fare i bocconcini di pollo al forno, una versione light ma sempre appetitosa. Non usate la farina ma del pangrattato e procedete così: mettete i bocconcini di pollo in una ciotola con il succo di limone, sale e pepe. Fate marinare per un paio di ore tenendo la ciotola in frigo. Impanate il pollo con del pangrattato e sistemate i bocconcini su una teglia coperta di carta forno. Versate un filo di olio e qualche erba aromatica come rosmarino o timo e cuocete in forno caldo a 190 gradi per circa 15 minuti, girando i bocconcini a metà cottura.

Bocconcini di pollo al vino

straccetti di pollo al vino

Foto Shutterstock | Ingrid Balabanova

Una variante gustosa dei bocconcini di pollo in padella è quella al vino. Prepararla è molto semplice, al posto della scorza e del succo di limone usate un bicchiere di vino bianco secco. Se preferite potete anche sostituire la cipolla con un paio di spicchi di aglio in camicia da togliere a fine cottura. I tempi per la preparazione sono gli stessi riportati nella ricetta principale.

I bocconcini di pollo alla birra

straccetti di pollo alla birra

Foto Shutterstock | Magrig

Sfiziosi e originali, i bocconcini di pollo alla birra si preparano usando sia birra chiara che scura, dipende dai gusti. La birra chiara ha un sapore più delicato, la scura più deciso. Mettete a marinare la carne di pollo in una ciotola con un bicchiere di birra ed erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro e peperoncino, se vi piace la nota piccante) per un paio di ore. Scolate e infarinate i bocconcini di pollo, fateli rosolare in una padella in cui avrete fatto appassire una cipolla tritata. Unite la birra usata per la marinatura dopo averla filtrata. Fate cuocere circa 10 minuti facendo restringere il sughetto. Se non avete tempo per la marinatura seguite la ricetta principale usando il bicchiere di birra al posto del limone.

Bocconcini di pollo al latte

bocconcini di pollo al latte

Foto Shutterstock | Elena Hramova

Velocissima da preparare, la ricetta dei bocconcini di pollo al latte è davvero semplice. Dopo aver infarinato i bocconcini di pollo metteteli a rosolare in padella con l’olio (potete unire anche una noce di burro per un risultato più cremoso), aggiungete 300 ml di latte a temperatura ambiente, regolate di sale e pepe e coprite con un coperchio. Fate cuocere per altri 15 minuti e servite caldissimo.

Bocconcini di pollo al curry

Pollo al curry

Foto Shutterstock | AS Food studio

I bocconcini di pollo al curry sono sfiziosi e molto gustosi, con un sapore avvolgente ed esotico dato dal curry, una delle spezie da avere sempre in cucina. Si preparano in tanti modi diversi come vi abbiamo mostrato in questa ricetta del pollo al curry ma se volete fare ancora più in fretta potete semplicemente unire un cucchiaino di curry in polvere ai bocconcini di pollo. Come fare? Rosolate i pezzetti di pollo in padella con un trito di cipolla tagliata finissima, unite un mestolo di brodo bollente, aggiungete il curry, regolate di sale e fate cuocere coperto per 15/20 minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti