Ciambellone al cacao

Ciambellone al cacao

  • facile
  • 50 minuti
  • 8 Persone
  • 380/porzione

Il ciambellone è una ricetta dolce molto amata, da grandi e piccini: è semplice da realizzare e il gusto dà grandi soddisfazioni. Per i più golosi la ricetta del ciambellone al cacao è l’ideale per creare un dolce invitante e dolcissimo, che si prepara in poco tempo e con il minimo sforzo, ma che piacerà davvero a tutti. Tutto quello che vi serve sono ingredienti semplici e uno stampo per ciambelle: in poche mosse otterrete un goloso e soffice dolce al cacao. Il ciambellone è un dolce casalingo molto amato per la sua consistenza morbida e il sapore delicato che in questo caso diventa ancora più goloso grazie alla presenza del cacao nell’impasto. La ciambella soffice al cacao è ideale per la prima colazione, magari inzuppata nel latte, ma è anche una merenda sana e genuina per i vostri bambini: vediamo come realizzare questo ciambellone al profumo di cioccolato.

Ingredienti

  • 270g di farina
  • 3 uova
  • 160g di zucchero
  • 30g di cacao amaro
  • 70g di olio di semi
  • 150ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Ricetta e preparazione

  1. ciambellone al cacao uova e zucchero

    In una ciotola rompete le uova, aggiungetevi lo zucchero e con l’aiuto di un frullino elettrico montate il tutto. Per ottenere un composto gonfio e spumoso, ci vorranno almeno 5 minuti.
  2. ciambellone al cacao aggiunta latte olio

    Poi aggiungete a filo l’olio di semi ed il latte mentre continuate a montare con le fruste elettriche.
  3. ciambellone al cacao polveri

    In una ciotola a parte setacciate la farina, il cacao, il lievito e la vanillina. Se in casa avete l’estratto di vaniglia ancora meglio: aggiungetene un cucchiano all’impasto al posto della vanillina.
  4. Se volete un gusto ancora più ricco, potete usare alcuni semi di mezza bacca di vaniglia fresca.
  5. ciambellone al cacao aggiunta polveri

    Aggiungete le polveri setacciate ed il pizzico di sale all’impasto del ciambellone al cacao e incorporateli per bene con la frusta. Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi.
  6. ciambellone al cacao cottura

    A questo punto imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle, versatevi il composto all’interno e infornate.
  7. Il dolce cuocerà in forno preriscaldato a 170° per 30/35 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino: infilate lo stuzzicadenti nel ciambellone al cacao, se ne uscirà asciutto potete sfornare il dolce.
  8. ciambellone al cacao

    Una volta pronto, lasciate raffreddare il ciambellone a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
  9. Quando sarà raffreddato, concludete la preparazione del ciambellone al cacao con una spolverata leggera di cacao amaro oppure zucchero a velo.

Consigli

La ciambella al cacao è ottima a colazione accompagnata da una tazza di latte, ma potete anche servirla a merenda o a fine pasto guarnita con un ciuffo di panna montata o una crema alla vaniglia.

Varianti

Il ciambellone al cacao è un dolce classico della pasticceria casalinga ma conosce numerose varianti proprio perché il suo impasto di base può essere facilmente personalizzato. Ad esempio, potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato oppure delle cucchiaiate di nutella per renderlo estremamente godurioso. Molto amato è anche il ciambellone variegato al cacao, realizzato mescolando l’impasto bianco classico con quello al cacao per ottenere un gustoso dolce bigusto. Questa è la ricetta del ciambellone al cacao senza burro, ma eliminando l’olio di semi, potete tranquillamente utilizzare il burro ammorbidito, aggiungendone poco per volta all’impasto. Il latte vaccino può essere sostituito da quello di soia, se volete realizzare un dolce light senza lattosio. Nel caso in cui vogliate dare un gusto più tropicale al dolce, potete aggiungere del cocco al ciambellone al cacao, usando quello grattuggiato che potete trovare facilmente in qualunque supermercato. Per un dessert ancora più light, invece, realizzate il ciambellone al cacao senza uova, sostituendo ogni uovo con due cucchiai di amido di mais o fecola di patate.

Conservazione

Il ciambellone al cacao può essere conservato per 3 giorni coperto, fuori dal frigorifero. Se per la preparazione avete utilizzato ingredienti freschi, potete anche congelarlo fino al momento in cui lo consumerete. Ma siamo certi che, vista la sua bontà, lo finirete in pochissimo tempo! Foto di copertina di MShev / Shutterstock.com

Parole di

Potrebbe interessarti