Ciambellone alla Nutella

Ciambellone alla Nutella

Tempo:
50 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
10 Persone
Calorie:
410 Kcal/Porz

    Tra i dolci più amati e semplici, seppur gustosi e appetitosi, è il ciambellone a farla da padrone: pochi ingredienti e passaggi per realizzare una torta soffice da manuale. Per un cuore goloso, la ricetta del ciambellone alla Nutella è un vero must da provare! Questa ciambella farà impazzire i bambini e non solo loro: si tratta di un dolce sofficissimo ripieno di Nutella che piace veramente a tutti. L’impasto è estremamente facile da preparare e darà al ciambellone una consistenza morbida che si sposa alla perfezione con la cremosità della crema di nocciole; se cercate il tocco in più, realizzate anche una glassa da versare sopra al posto del classico zucchero a velo: diabetici astenersi! Preparate il ciambellone farcito con la Nutella per la prima colazione oppure per una merenda da gustare con un buon succo di frutta. Scopriamo insieme la ricetta per questa ciambella alla Nutella così amata e buona.

    Ingredienti

    Ingredienti Ciambellone alla Nutella per dieci persone

    • 3 uova
    • 220g di zucchero
    • 90ml di olio di semi
    • 1 bustina di vanillina
    • 1 pizzico di sale
    • 270g di farina
    • 225ml di latte
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • 350g di nutella
    • q.b. zucchero a velo

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Ciambellone alla Nutella

    Innanzitutto mettete il barattolo di Nutella in frigorifero perché vi servirà ben fredda.

    Ciambellone alla Nutella

    L’impasto base del ciambellone alla Nutella è velocissimo da preparare. Iniziate rompendo in una ciotola le uova e aggiungendo l’olio di semi e il latte. Azionate le fruste elettriche e lavorate per un paio di minuti, giusto il tempo di amalgamare tra loro gli ingredienti.

    Ciambellone alla Nutella

    Aggiungete poi lo zucchero e, sempre con l’aiuto del frullino, montate il composto per circa 5 minuti.

    Ciambellone alla Nutella

    A parte pesate le polveri e setacciatele, dopodiché aggiungete anche un pizzico di sale.

    Ciambellone alla Nutella

    Incorporate all’impasto precedentemente preparato la farina, il lievito e la vanillina con le fruste elettriche. Lavorate l’impasto della ciambella con le fruste per un paio di minuti, ovvero fino a quando apparirà completamente liscio, omogeneo e senza grumi.

    Ciambellone alla Nutella

    A questo punto imburrate e infarinate un tipico stampo da ciambella e versatevi l’impasto che avete ottenuto.

    Ciambellone alla Nutella

    Prendete il barattolo di Nutella dal frigorifero e aggiungete delle cucchiaiate all’impasto. Non lesinate e soprattutto cercate di compiere questa operazione velocemente per evitare che la Nutella si depositi sul fondo dell’impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

    Ciambellone alla Nutella

    Una volta cotto, lasciate raffreddare la ciambella alla Nutella a temperatura ambiente per una mezz’ora e poi sformatela. Buon appetito!

    Consigli

    Se volete essere sicuri che la Nutella resti morbida all’interno e non affondi durante la cottura, versatela in degli stampini di silicone per cioccolatini e fatela indurire in freezer mentre preparate l’impasto; in alternativa, potete inserire la Nutella facendo dei piccoli solchi con un cucchiaino, prelevando dell’impasto che poi riverserete per coprire la crema inserita. In questo modo non dovrebbe spostarti durante la cottura in forno, rimanendo al centro come morbido ripieno.

    Se invece non amate troppo il sapore dolce della Nutella, potete sostituirla con del cioccolato al latte sciolto a bagnomaria.

    Come decorare il ciambellone alla Nutella

    Ciambellone alla Nutella
    Foto di Josie Grant / Shutterstock.com

    Il ciambellone alla Nutella è buonissimo se servito anche semplice così com’è, con una spolverata di zucchero a velo, ma dà il meglio di sé se viene arricchito con una glassa alla Nutella: potete realizzare la golosa copertura unendo 400 gr di Nutella, 60 gr di latte e 20 gr di burro. Basterà mettere in un pentolino tutti gli ingredienti, partendo dal latte e dal burro e mettendo la famosa crema alle nocciole per ultima; non bisognerà fare altro che lasciar sciogliere il tutto, mescolando con una frusta e tenendo il fuoco basso. Usate questa glassa alla Nutella ancora calda, versandola sul ciambellone raffreddato. Nessuno saprà resistere al gusto di questa ciambella al cioccolato dolcissima.

    Varianti

    Volete rendere ancora più goloso il vostro dolce? Seguite la ricetta del ciambellone al cacao e prima di infornarlo aggiungete le Nutella all’impasto.

    Oppure preparate il ciambellone al cocco e Nutella: sostituite 50g di farina 00 con della farina di cocco e spolverate il dolce finito con del cocco grattugiato, sarà un successo assicurato!

    Perché invece non preparare il ciambellone mascarpone e Nutella? In questo caso riducete la quantità della crema alle nocciole e sostituitela con altrettanto formaggio.

    Conservazione

    Conservate questo gustoso ciambellone alla Nutella fino a 3 giorni. Se lo coprite con una campana di vetro o della pellicola trasparente resterà più morbido.

    VOTA:
    2.1/5 su 4 voti