Crema di mele allo zenzero

Crema di mele allo zenzero

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 130/persona

Vi proponiamo un dolce facile e leggero: la crema di mele e zenzero. È veramente una ricetta facilissima che chiunque può fare e si può anche preparare in anticipo, ed è piuttosto leggera visto che l’ingrediente principale è la frutta. Ma lo zenzero rende il suo gusto speciale, vagamente esotico, e leggermente speziato. Se fate come noi e tenete sempre un pezzetto di zenzero in frigorifero questa può essere la ricetta giusta quando volete qualcosa di dolce senza cucinare per ore.

Ingredienti

  • 9 mele renette
  • 4 arance del tipo da spremere
  • 1 radice piccola di zenzero fresco
  • 150 gr di zucchero

Preparazione

  1. Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a pezzi grandi. Sbucciate anche le mele e mettete il tutto in una pentola.
  2. ricetta crema di mele zenzero 01
  3. Unite poi del succo di arancia e dello zucchero e mettete sul fuoco moderato.
  4. ricetta crema di mele zenzero 01
  5. Fate cuocere mescolando di tanto in tanto fino a quando le mele saranno disfatte (il tempo dipende molto dal tipo di mele). Assaggiate anche di tanto in tanto e se serve unite altro zucchero o zenzero, e del succo di arancia se il composto asciugasse troppo.
  6. ricetta crema di mele zenzero 01
  7. Ed ecco la crema cotta. A questo punto eliminate i pezzetti di zenzero e se volete una consistenza fluida e omogenea frullate il tutto con un frullatore ad immersione (nelle foto non lo abbiamo fatto).
  8. ricetta crema di mele zenzero 01
  9. Servite la crema di mele allo zenzero calda o fredda a piacere.
  10. spolvera la tua crema con un po' di granella alle mandorle per renderla più deliziosa
    ricetta crema di mele zenzero 01
  11. Se volete potete aggiungere sopra della panna montata non dolcificata, dello yogurt greco (intero 10% di grassi, oppure light 2% o super light 0%), o anche la speciale quagliata ligure (a metà strada tra la ricotta e lo yogurt), come nella foto sopra.
  12.  
    Foto di GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti