Crema pasticcera senza latte

Crema pasticcera senza latte

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 240/porzione

La ricetta della crema pasticcera senza latte e derivati permette di ottenere una versione della crema pasticcera classica ma totalmente priva di lattosio e, per questo, adatta all’alimentazione di coloro che soffrono di intolleranze e allergie. Essendo un po’ più leggera è perfetta anche per chi vuole ridurre l’apporto calorico. Tra le ricette dei dolci al cucchiaio questa, come vedremo, è particolarmente versatile prestandosi a diverse varianti: sbizzarritevi pure con l’aggiunta di spezie e aromi per ottenere, di volta in volta, un diverso risultato.

Ingredienti

  • acqua 500 ml
  • zucchero 80 gr
  • tuorli d'uovo 4
  • farina 50 gr
  • limone biologico o vaniglia 1

Preparazione

  1. Lavate bene il limone, se lo utilizzate, quindi, con un coltello bene affilato, tagliate un pezzo della sua scorza, facendo attenzione a prelevare la sola parte gialla (quella bianca lascia un retrogusto amaro).

  2. In alternativa incidete, sempre con un coltello affilato, il baccello della vaniglia prelevandone i semini, che dovranno essere tenuti da parte e uniti, successivamente, alla crema.

  3. Adesso versate in un pentolino abbastanza capiente l’acqua.

  4. Unite la scorza di limone ed accendete la fiamma, su un fornello medio-piccolo. Portate a bollore quindi prelevate la scorza di limone.

  5. Unite i tuorli e lo zucchero e, con una forchetta, o con lo sbattitore elettrico, mescolate energicamente per ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite i semini della vaniglia (se utilizzate questi).

  6. Adesso setacciate la farina con un setaccio a maglie strette e unitela al composto di tuorli e zucchero.

  7. Mescolate, ma se fosse necessario unite poca acqua per aiutarvi: dovrete ottenere un composto denso e privo di grumi.

  8. Unite a filo l’acqua calda, continuando a mescolare su fiamma dolce con un cucchiaio di legno per fare addensare il composto. Dovrete evitare che la crema si attacchi sul fondo o si bruci.

  9. Una volta raggiunta la densità desiderata spegnete la fiamma e trasferite la crema in una ciotola, con l’aiuto di una spatola.

  10. Coprite la crema con della pellicola trasparente per alimenti in modo che risulti a diretto contatto con la stessa: così facendo eviterete la formazione della classica pellicina.

  11. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per un'ora circa.

  12. Trascorso questo tempo utilizzate la crema pasticcera senza latte per farcire dolci di diverso tipo o come base per dessert al cucchiaio da proporre a fine pasto.

Crema pasticcera senza latte: le varianti

crema pasticcera senza uova

Foto Shutterstock | keko64

La crema pasticcera con acqua che ne viene fuori può essere personalizzata in base ai propri gusti. Che ne dite di provare la crema pasticcera al cioccolato senza latte? Più che semplice: riducete in scaglie 75 gr di cioccolato fondente ed unitelo alla crema proposta sopra quando ancora calda. Mescolate bene per farlo sciogliere e gustate. La crema pasticcera senza latte e senza glutine si può facilmente ottenere utilizzando l’amido di mais o la fecola di patate al posto della farina 00 prevista. Nel caso in cui non siate intolleranti al lattosio ma vegani, potrete tranquillamente utilizzare qualsiasi tipo di latte vegetale al posto dell’acqua. In genere i più indicati sono il latte di riso, quello di mandorle e di soia.

Come aromatizzarla

Oltre che con il limone e la vaniglia, la crema pasticcera senza latte può essere aromatizzata a piacere. Provate con la cannella, che la rende ancora più allettante, o con l’aroma di mandorla, per un risultato super profumato.

Ti potrebbero interessare anche:

crema pasticcera senza glutine

Foto Shutterstock | Yotka

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti