Croccante alle mandorle

tovaglietta all'uncinetto con porzioni di croccante alle mandorle fatto in casa e incartato

Foto Shutterstock | Nataliya Arzamasova

  • facile
  • 15 minuti
  • 6 Persone
  • 470/porzione

Ecco come fare la ricetta del croccante alle mandorle, un dolcetto casalingo molto sfizioso, un tipica leccornia di Natale che possiamo trovare anche sulle bancarelle nei vari mercatini del periodo natalizio. Si tratta di uno dei dolci di Natale tipici delle regioni del Sud Italia a base di soli quattro ingredienti. Infatti, per fare il croccante vi basta avere delle mandorle, lo zucchero, il miele e limone. Non c’è molto da dire, è un dolcetto veloce e facile da realizzare e, se non state attenti, anche molto veloce da finire, non esagerate! Potete anche non aspettare Natale per prepararlo, ma certo in quel periodo non può proprio mancare!

Ingredienti

  • mandorle 250 gr
  • zucchero semolato 200 g di
  • miele 30 gr
  • succo di limone 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del croccante di mandorle preriscaldando il forno con temperatura a 180°C. A temperatura raggiunta, infornate le mandorle per circa 5 minuti dopo averle stese in una placca senza sovrapporle.

  2. Nel frattempo mettete una padella sul fuoco medio e versateci dentro lo zucchero, il miele e il succo di limone. Sciogliete tutto mescolando con un cucchiaio.

  3. Appena il caramello è pronto, cioè appena arriva a 170°C (il colore deve essere dorato, non bruno) unite le mandorle calde nella padella e mescolate accuratamente.

  4. Ora adagiate sul piano di lavoro un foglio di carta forno e versateci sopra il composto di mandorle e stendetelo velocemente dandogli una forma regolare, rettangolare ad esempio, formando uno strato omogeneo.

  5. Una volta cristallizzato, o anche prima che si solidifichi del tutto, con un coltello a lama liscia tagliate il croccante di mandorle nella forma che preferite, a rettangoli o quadrati o anche in forme più irregolari e grossolane, come preferite.

Ricetta croccante di mandorle, trucchi e consigli

barrette di croccante di frutta secca con mandorle, nocciole e pinoli

Foto Shutterstock | AnikonaAnn

Se volete fare una ricetta del dolce con 2 ingredienti soltanto potete usare solo mandorle e zucchero. Effettivamente potete anche non usare il limone ma in realtà lo consigliamo perché rende più ambrato il caramello e facilita la fusione dello zucchero. L’aggiunta di miele invece aiuta a donare la caratteristica plasticità al croccante alle mandorle. Per un gusto più neutro usate il miele di acacia o il millefiori. Infine, se volete potete aggiungere anche delle uvette e delle scorze di arancia. Potete anche usare diversi tipi di frutta secca, oppure usare le mandorle pelate, e aromatizzare il caramello con cannella o altre spezie che gradite.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti