Crostata di mele e crema pasticcera

Crostata mele e crema

Foto Shutterstock | hlphoto

  • media
  • 2 ore
  • 6 Persone
  • 270/porzione

La ricetta della crostata di mele e crema pasticcera permette di ottenere un dessert ricco ed irresistibile perfetto da servire come dolce di fine pasto nelle più svariate occasioni, dal pranzo in famiglia a quello delle festività. Rispetto alla classica torta di mele, alta e soffice, la crostata ne condivide il profumo e la dolcezza ma ha una consistenza diversa: la base di pasta frolla fragrante si rompe ad ogni morso unendosi alla cremosità della ricca farcia di crema pasticcera, regalandoci una crostata di mele semplicissima, tutta da gustare.

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • scorza di un limone grattugiato
  • 500 ml di latte
  • 160 gr di zucchero
  • 80 gr amido mais
  • 4 tuorli
  • succa e scorza grattugiata di un limone
  • 3 mele
  • zucchero a velo qb

Preparazione

    1. Iniziare con la preparazione della pasta frolla: versare all’interno di una ciotola capiente la farina setacciata con il lievito.
    2. Creare una fontana e versare al centro lo zucchero, il burro morbido tagliato a cubetti, la scorza di limone e le tre uova intere mescolate appena.
    3. Lavorare bene fino ad ottenere un impasto sodo e liscio quindi creare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente.
    4. Farla riposare in frigo mentre si prepara la crema pasticcera.
    5. Versare in un pentolino il latte insieme alla scorza di limone e portare a bollore.
    6. Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero e l’amido. Ottenuto un composto liscio unire, a filo, il latte caldo continuando a mescolare.
    7. Porre nuovamente sulla fiamma e fare addensare senza smettere di mescolare. Spegnere la fiamma e fare raffreddare.
    8. Stendere la pasta frolla e rivestire una teglia ricoperta di carta forno.
  1. Porre sopra la crema fatta raffreddare e livellare bene.
  2. Sbucciare le mele, tagliarle a spicchi regolari e disporle sopra la crema. Spolverarle con poco zucchero.
  3. Fare cuocere a 180 °C in forno caldo per circa 35-40 minuti.

Crostata di mele con marmellata e crema pasticcera

Per ottenere tale variante ancora più ricca non dovrete fare altro che spalmare uno strato sottile di confettura di albicocche o di marmellata di limoni direttamente sulla pasta frolla stesa nella teglia, quindi procedere con la crema e con le mele, come specificato sopra. La crostata di mele con marmellata e crema pasticcera rappresenta una apprezzata variante del dolce.

Crostata di mele e crema pasticcera senza burro

Prepararla è semplice: sostituite la dose di burro prevista tra gli ingredienti con 80 ml di olio di semi. Lavorate la pasta frolla come di consueto fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Fatelo riposare in frigo per almeno un’ora, avvolto da pellicola trasparente, quindi procedete come sopra.

Varianti della crostata di mele e crema pasticcera

Due imperdibili varianti sono la crostata di mele e crema pasticcera alla cannella da ottenere semplicemente aromatizzando sia la pasta frolla che la farcia con della cannella in polvere a vostro piacimento, che la crostata con mele caramellate e crema pasticcera. Per ottenere quest’ultima procedere così:
  1. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine non troppo sottili. Versare in una padella una noce di burro e farlo fondere, quindi unire anche due cucchiai di zucchero e le fettine di mela.
  2. Farle cuocere su fiamma molto bassa fino a quando le mele assumeranno il classico colore ambrato e si saranno caramellate uniformemente.
  3. A questo punto farle raffreddare e porle sulla pasta frolla, quindi coprire con la crema e procedere come sopra.

Altre ricette della crostata di mele

Voglia di provare altre ricette sul tema? Non perdete tutte le crostate di mele che trovate di seguito: Crostata di mele e marmellata Crostata di mele con zenzero candito Crostata di mele e mirtilli Crostata di mele Apple pie tradizionale Tarte tatin di mele

Ricette della torte di mele

Alcune varianti della ricetta della torta di mele da provare: Torta di mele con il Bimby Torta di mele all’acqua La torta di mele senza uova Torta di mele alta Torta di mele al contrario Torta di mele e amaretti Torta di mele a raggi Torta di mele Torta di mele vegan La torta di mele al cucchiaio

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti