Crumble di mele

pirofila con crumble di mele o apple crumble

Foto Shutterstock | CKP1001

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 270/porzione

Vediamo come fare la ricetta del crumble di mele anche noto con il suo nome originale, apple crumble. Tra tutti i dolci con le mele facili, questa è una torta di mele un po’ particolare, caratterizzata da uno strato succoso a base di mele a cubetti ricoperta da briciole croccanti, il ‘crumble’ appunto, ecco il perché del nome di questo dolce. La ricetta del crumble alle mele è semplice da realizzare e questo dolce inglese può essere proposto come dessert alla fine di una cena importante ma anche per una ricorrenza. Un’idea in più? Servite una porzione di croccante di mele appena sfornata accompagnata da gelato alla vaniglia o panna montata non dolcificata.

Ingredienti

  • farina 200 gr
  • zucchero di canna 180 gr
  • limone (scorza e succo) 1
  • burro 150 gr
  • cannella in polvere 1 cucchiaino
  • mele renette o golden 750 gr

Preparazione

  1. Per la preparazione della ricetta del crumble di mele iniziate a preparare le briciole. Quindi in una ciotola mescolate la farina, 130 gr di burro freddo di frigo, 100 gr di zucchero e la scorza di limone. Mescolate rapidamente con le mani fino a ottenere un composto sbriciolato. Coprite con pellicola e mettete in frigo a riposare.

  2. Nel frattempo preparate il ripieno, sciogliete il burro rimasto in un pentolino e mettete da parte. Prendete le mele, sbucciatele e levate il torsolo, fatele a cubetti e versatele in una ciotola. Versateci sopra il succo di limone, la cannella, il burro fuso e lo zucchero di canna rimasto. Mescolate per far insaporire il tutto.

  3. A questo punto preriscaldate il forno a 180 gradi. Prendete una teglia da forno, o meglio una pirofila, imburratela e versatevi il composto di mele.

  4. Riprendete il crumble dal frigo e sbriciolatelo con le mani sopra le mele. Dovete ottenere uno strato granuloso abbastanza alto.

  5. Ponete la pirofila nel forno caldo e fate cuocere per circa 30 minuti fino a quando la superficie del dolce sarà dorata. Servite il vostro apple crumble ancora tiepido o freddo, come preferite.

Ricetta crumble di mele: varianti golose

Crumble mele

Foto Shutterstock | Zhou Eka

Potete preparare il crumble di mele variando la ricetta, ad esempio potete aggiungere dell’essenza di vaniglia alle briciole, oppure delle noci tritate al composto di mele. Inoltre potete anche spolverare il fondo della pirofila con del pangrattato, per assorbire il liquido lasciato dalle mele in cottura, oppure fare una cottura rapida delle mele in pentola prima di metterle nella pirofila. E se volete realizzare dei mini crumbles monoporzioni potete usare un bicchiere in silicone o cuocere l’apple pie crumble direttamente nelle cocotte di ceramica. In questo caso controllate la cottura per vedere quando è cotto, potrebbero bastare anche solo 20 minuti per una perfetta doratura!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti