Dolci di pasta sfoglia e crema a cuore

Dolci di pasta sfoglia e crema a cuore

Tempo:
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
650 Kcal/100gr

    La ricetta dei dolci di pasta sfoglia e crema a cuore è ideale per San Valentino. Dessert semplici e romantici quanto basta, sono adatti agli innamorati che vogliono festeggiare insieme il 14 Febbraio. I dolci di San Valentino a forma di cuore sono probabilmente i più preparati in occasione della ricorrenza, e questi cuori di pasta sfoglia caratterizzati da un ripieno delizioso di crema alla vaniglia si preparano in poco tempo e sono pronti per l’assaggio non appena tiepidi, cosa volere di più? Con l’utilizzo della pasta sfoglia già pronta la ricetta dei dolci di pasta sfoglia e crema diventa ancora più veloce in modo da permettervi di dedicare il tempo risparmiato a qualche altra pietanza per il menù della vostra cena a due. Se siete in cerca di dolci di San Valentino facili e veloci l’avete trovata: questi dolcetti sono estremamente intriganti, è proprio il caso di dire che uno tira l’altro.

    Ingredienti

    Ingredienti Dolci di pasta sfoglia e crema a cuore per sei persone

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Dolci di pasta sfoglia e crema a cuore

    Pulite bene il piano di lavoro ed asciugatelo perfettamente. Adesso predisponete sopra i pochi ingredienti previsti per la realizzazione di questi dolci di pasta sfoglia e crema a cuore.

    Aprite le due confezioni di pasta sfoglia già pronta, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendetene un rotolo.

    Suggerimento:

    Se non avete fretta potrete preparare in casa la pasta sfoglia. Si tratta di un'operazione che richiede parecchio tempo. In caso iniziate con molto anticipo

    Adesso, con l’aiuto di uno stampino di acciaio a forma di cuore, ritagliate la pasta ricavando tanti cuori.

    Trasferiteli su una teglia foderata di carta forno, ben distanziati gli uni dagli altri e bucherellandone a piacere la superficie con una forchetta in modo che in cottura non di deformino gonfiandosi.

    Trasferite la teglia in forno caldo a 180 °C e fateli cuocere per 10/15 minuti, fino a quando risultano dorati.

    Una volta cotti tirateli fuori dal forno e fateli appena intiepidire, quindi passate alla farcia.

    Lavate bene le fragole, eliminate i piccioli ed asciugatele tamponandole con cura con un foglio di carta assorbente da cucina senza pressare troppo per non rovinarle. Adesso, con un coltello, tagliatele a metà.

    Farcite i cuori di pasta sfoglia, a due a due, con uno strato di crema alla vaniglia già pronta e le fragole tagliate in precedenza.

    Consiglio:

    Anche la crema può essere preparata in casa e può essere variata in base ai gusti. Ottime sono sia la pasticcera che una crema al cioccolato o alle mandorle

    Una volta terminati tutti i cuori trasferiteli ordinatamente su un vassoio, spolverateli con dello zucchero a velo vanigliato e serviteli.

    Varianti dei dolci di pasta sfoglia e crema a cuore

    Tra i dolci con pasta sfoglia per San Valentino che si possono preparare per l’occasione ci sono anche dei mini strudel da realizzare con gli stessi ingredienti previsti nella ricetta che trovate sopra.

    In alternativa potete creare una torta a forma di cuore ritagliando la pasta sfoglia e farcendola con la crema quindi, una volta cotta, decorate con le fragole intere o a pezzetti.

    Photo by capn madd matt / CC BY

    VOTA:
    4.2/5 su 11 voti