
Espressino freddo
15 min
Facile
4 Persone
58 Kcal/Porz
L’espressino freddo è una bevanda ottima per rinfrescarsi con il caldo estivo, ma è anche una valida alternativa al classico caffè espresso al bar. La preparazione dell’espressino freddo è a base di caffè e panna con l’aggiunta di ghiaccio e il trattamento degli ingredienti secondo una procedura ben precisa. La parte più importante è la fase di congelamento in freezer, dovendo aver cura di “spezzare” il ghiaccio per evitare che il caffè diventi una specie di granita al posto di una crema di caffè molto gustosa e piacevole al palato.
Ingredienti
Ingredienti Espressino freddo per quattro persone
- 4 cucchiaini da caffè di zucchero
- 4 cubetti di ghiaccio
Ricetta e preparazione
Come fare l' Espressino freddo

Preparate il caffè, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare per bene in una tazza.
Mettete la panna montata nel congelatore insieme alle fruste del frullatore in modo che la panna monti bene e velocemente.
Mettete il caffè nel frullatore insieme ai 4 cubetti di ghiaccio.
Unitevi la panna liquida precedentemente agitata in un altro contenitore e montate a velocità media per circa 3 minuti. La panna avrà una consistenza simile ad una mousse un po’ liquida.
Mettete il composto in freezer per un paio d’ore con l’accortezza di tirarlo fuori ogni 20 minuti circa per mescolarlo per evitare che si formi una coltre di ghiaccio.
Servite in una tazzina o bicchierino di vetro dopo aver dato una bella mescolata finale utilizzando una forchetta per rompere i pezzi di ghiaccio.
Potete servirlo con una spolverata di cacao o chicchi di caffè.
300 gr di ghiaccio
100 gr di zucchero
1 misurino di caffè solubile
1 misurino di latte
Inserire nel boccale lo zucchero e il caffè solubile e attivare a vel. Turbo per 10 sec.
Raccogliete il composto sul fondo con la spatola e aggiungete il latte azionando a vel 5 per 2 o 3 minuti, fino a che il composto non risulterà montato.
Foto di Yortw