
Farro con ratatouille grigliata
1 h
Facile
4 Persone
270 Kcal/Porz
Questo primo piatto coloratissimo a base di farro, zucchine, peperoni, melanzane e pomodori, è anche un piatto abbastanza ipocalorico e fresco. Farà impazzire gli amici vegetariani. Potete sostituire il farro con orzo o riso.
Ingredienti
Ingredienti Farro con ratatouille grigliata per quattro persone
- 200 g di farro
- 1 melanzana
- pomodorini ciliegia 200 g
- basilico
- 1 spicchio di aglio
- sale
- 3 zucchine
- 2 piccoli peperoni, uno giallo e uno rosso
- 3 cipollotti
- parmigiano reggiano 20 g
- olio extravergine di oliva
Ricetta e preparazione
Come fare il Farro con ratatouille grigliata

Mettete il farro in un colino e sciacquatelo sotto l’acqua corrente, quindi trasferitelo in una pentola e fatelo lessare in abbondante acqua salata con lo spicchio di aglio per 40 minuti.
Intanto lavate e asciugate i pomodori, le zuccchine, la melanzana e i peperoni.
Spuntate le zucchine e affettatele. Tagliate a fette anche la melanzana e i cipollotti puliti. Tagliate a metà i pomodori a metà.
Abbrustolite i peperoni sotto il grill per circa 30 minuti, girandoli spesso; lasciateli intiepidire in una pentola con il coperchio e poi spellateli, eliminando anche i semi e i filamenti. Tagliateli a dadini.
Scaldate la piastra, cospargetela di sale e cuocete le zucchine e la melanzana 2 minuti per lato, poi tagliatele a cubetti.
Passate i pomodorini e i cipollotti al mixer con 4-5 foglie di basilico, 1 pizzico di sale e 3 cucchiai di olio.
Sgocciolate il farro lessato al dente e mettetelo in una ciotola. Unite i dadini di melanzana e zucchine e i cubetti di peperone.
Condite con la salsa a base di pomodorini e cipollotti, completate con scaglie di parmigiano e decorate con foglie di basilico.
Foto di ANNA MARIA PELLEGRINO