Gamberi al pompelmo rosa

ricetta gamberi pompelmo rosa san valentino

  • facile
  • 20 minuti
  • 2 Persone
  • 120/porzione

Per il menù di San Valentino vi proponiamo i gamberi al pompelmo rosa, una ricetta raffinata e afrodisiaca. Se non avete mai gustato i crostacei crudi ecco una semplice ricetta per iniziare, sono buoni, anzi buonissimi. Ovviamente ci vogliono gamberi freschi, possibilmente dei gamberi rossi, evitando con cura i surgelati ma anche i precotti e i decongelati, che purtroppo ora si trovano sui banconi delle pescherie accanto al fresco (fate attenzione ai cartellini). Se li trovate, prendete quelli rossi di San Remo o di Santa Margherita, per la quantità decidete se volete un antipasto o un secondo, minimo 4.

Ingredienti

  • 4 gamberi freschissimi
  • 1 pompelmo rosa da agricoltura biologica
  • sale e pepe q.b.

ricetta gamberi pompelmo rosa san valentino

Preparazione

  1. Lavate con cura i gamberi sotto l’acqua corrente, poi asciugateli deponendoli su carta da cucina.
  2. Quindi sgusciateli ma lasciate sia la testa che la coda.
  3. Spremete un pompelmo rosa (o due a secondo della quantità dei gamberi).
  4. Deponete i gamberi su un piatto da portata, versateci sopra il succo e lasciateli riposare in frigorifero una mezz’oretta.
  5. Decorateli con spicchi di pompelmo e tutto quello che ispira la vostra fantasia.
  6. Serviteli portando in tavola sale e pepe, che i commensali useranno a piacere.
In questa ricetta usiamo il pompelmo rosa poiché ha il gusto più dolce e delicato di quello giallo, se non lo trovate usate delle arance non troppo dolci. Se amate i crostacei crudi, e vi garantiamo che sono una delle cose più buone al mondo, ecco altre ricette per servirli: crudità di scampi e il carpaccio di gamberi. Foto di GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.