Ghiacciolo al limone

vassoio decorato con 3 ghiaccioli al limone e fettine di limone

Foto Shutterstock | Barbara Neveu

Il ghiacciolo al limone è rinfrescante e adatto per sopravvivere alle lunghissime giornate di caldo! Per preparare un vero e proprio ghiacciolo, sono necessari pochi ingredienti, un po’ di dolcezza e tanta pazienza per aspettare che sia pronto! La preparazione di questa ricetta è davvero semplice, adatta a tutti (anche ai gelatai meno esperti) e in grado di soddisfare i palati di adulti e bambini… Vediamo insieme come realizzare i ghiaccioli al limone fatti in casa!

Ingredienti

  • 150 gr di succo di limone
  • 100 gr di acqua
  • 50 gr di zucchero

Preparazione

  1. Prima di iniziare a preparare i ghiaccioli al limone è necessario realizzare lo sciroppo. In un pentolino, ponete l’acqua a scaldare sul fuoco e aggiungete lo zucchero fino a farlo sciogliere definitivamente. Completata questa operazione lasciate raffreddare il tutto.
  2. In attesa che lo sciroppo si raffreddi, spremete i limoni fino ad ottenere la quantità necessaria; considerando che il succo di un limone è circa di 50 gr, dovrebbero essere sufficienti massimo 3 limoni. Il passaggio successivo è quello di unire lo sciroppo con il succo di limone.
  3. Versate ora il composto all’interno degli stampi in silicone per ghiaccioli e riponete tutto nel freezer fino a quando non saranno completamente “ghiacciati”. Vi suggeriamo di lasciare libero, all’interno degli stampini, 1 cm di spazio dal bordo così da evitare che il composto liquido fuoriesca durante il procedimento di congelamento.

Ghiacciolo al limone con il bimby

Il ghiacciolo al limone con il bimby è davvero semplice da realizzare! Con l’aiuto del comodo robot da cucina il procedimento diventa ancora più semplice e veloce. Anche in questo procedimento vi consigliamo di utilizzare degli stampini di silicone per ghiaccioli, per rendere tutto più divertente è possibile scegliere le forme e le fantasie più strane, vediamo insieme come fare!

Ingredienti

  • 200 g di acqua
  • 250 g succo limone
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di amido

Preparazione

  1. Prima di iniziare a preparare tutti gli ingredienti, vi suggeriamo di mettere gli stampini nel freezer per circa 10 minuti. Inserite quindi nel boccale tutti gli ingredienti. Mescolate tutto a velocità 7 per 30 secondi.
  2. Iniziate quindi a cuocere tutto per 7 minuti a velocità 1 mantenendo una temperatura di 100°. La cottura durante questa preparazione è necessaria per permettere all’amido di unirsi e agli altri ingredienti.
  3. Versate il composto negli stampini, ricordandovi di lasciare un po’ di spazio vuoto tra il bordo e la chiusura. Lasciate raffreddare in freezer per circa 3 h e servite non appena tutti i vostri ospiti ne avranno voglia!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.