Insalata di riso con pollo e sedano

Insalata di riso con pollo e sedano

Tempo:
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
400 Kcal/Porz

    L’insalata di riso con pollo e sedano è un perfetto piatto unico per la stagione calda, una ricetta estiva e ricca di nutrienti: fornisce carboidrati, proteine e verdure, il tutto con un minimo quantitativo di olio d’oliva extra vergine a crudo. L’insalata di riso è una ricetta facile e veloce, e visto che è da servire fredda, potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di gustarla. Inoltre è ideale anche per un pic nic all’aria aperta o in spiaggia e, se le vacanze sono ancor lontane, provatela in ufficio per una pausa pranzo leggera e gustosa.

    Ingredienti

    Ingredienti Insalata di riso con pollo e sedano per quattro persone

    • 1petto di pollo di circa 500 gr.
    • 1 cuore di sedano
    • 1rametto di salvia
    • 1 mazzetto di prezzemolo
    • olio d’oliva extra vergine q.b.
    • 280 gr. di riso Arborio
    • 1 cipolla rossa di Tropea
    • 2 foglie di alloro
    • paprica dolce q.b.
    • sale e pepe q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare l' Insalata di riso con pollo e sedano

    Lessate il petto di pollo in acqua aromatizzata con paprica, alloro, salvia e poco sale. Quando sarà cotto lasciatelo raffreddare nella stessa acqua.

    Cuocete al dente il riso nel brodo di pollo ottenuto in precedenza dopo averlo filtrato e aggiustato di sale.

    Riunite in una ciotola il riso freddo, la cipolla tagliata a listarelle, il cuore del sedano tagliato a bastoncini, il pollo tagliato a pezzetti e il prezzemolo lavato e tritato.

    Condite con olio d’oliva, sale e pepe; mescolate e servite subito questa gustosa insalata di riso.

    A piacere potete tagliare a fettine o striscioline il pollo e servirlo sopra l’insalata di riso, preparata con i rimanenti ingredienti.

    Varianti dell’insalata di riso con pollo

    L’insalata di riso con pollo può essere arricchita con ingredienti a piacere: dal mais ai wurstel, dalle patate alle verdurine sottaceto.

    Se volete che la vostra sia un’insalata light vi consigliamo di aggiungere al posto dei classici sottaceti delle verdure crude di stagione, zucchine, carote e finocchi daranno colore e croccantezza al piatto.

    E, per una variante estiva e fresca, provate l’insalata di riso con pollo e melone. Basata sull’abbinamento tra la carne bianca e la frutta di stagione, costituisce una preparazione originale e ideale per qualsiasi occasione oltre che un piatto sano, ben bilanciato e povero di grassi. Se volete provare il connubio pollo-melone, procuratevi oltre al riso 100 gr. di sedano verde, 300 gr. di petto di pollo, 200 gr. di polpa di melone giallo cantalupo e qualche foglia di menta fresca.

    Una volta cotto il riso e fatto raffreddare, versatelo in un’insalatiera. Aggiungete gli straccetti di pollo scottati in padella, il melone e il sedano a cubetti. In una ciotola emulsionate 3-4 cucchiai di olio con del sale e una macinata di pepe e la menta. Usate questa salsina per condire il riso freddo e servite.

    Foto di Silvio Guala

    VOTA:
    4.5/5 su 4 voti