
Insalata di valeriana e arance
La valeriana è una fresca insalata dal bel colore verde accesso (detta anche songino) che si trova facilmente in questa stagione, questa ricetta ve la propone assieme alle arance e a dei pinoli leggermente tostati per un bel contrasto cromatico tra il verde e l’arancione, ma anche piacevole come sapore. Se la completate con il formaggio caprino fresco (vero o di latte vaccino ma chiamato caprino lo stesso) può diventare un piatto unico leggero per il pranzo oppure di nuovo un secondo leggero; ma è ottima anche come antipasto per chi non conta le calorie.
Ingredienti
Ingredienti Insalata di valeriana e arance
- valeriana (detta anche songino e sarsetto o sarslet in alcune regioni d’italia)
- pinoli
- aceto bianco delicato, magari di mele
- formaggio caprino fresco (sia di vera capra oppure quelli di latte vaccino a forma cilindrica allungata, chiamati anche loro caprini) opzionale
- 2 arance
- olio d’oliva
- sale e pepe
Ricetta e preparazione
Come fare l' Insalata di valeriana e arance
Lavate la valeriana ed asciugatela (comunque la potete trovare anche già bella pronta).
Pelate al vivo le arance raccogliendo il succo che produrranno, tagliatele a fette e poi ancora ogni fetta in quattro parti. Se usateli formaggio caprino, tagliate anche lui a fette e poi a spicchietti.
Distribuite la valeriana in una insalatiera o in un piatto da portata concavo, distribuiteci sopra le arance, il formaggio e i pinoli (prima brevemente tostati in una padella senza alcun condimento).
Al momento di servire sbattete assieme il succo di arancia prodotto durante la pelatura, dell’olio d’oliva, poco aceto, del sale e del pepe. Versatelo sull’insalata, mescolate e servite.
Foto da cuisine.elle.fr, bioisbiotiful.over-blog.com/, www.aujardin.com/, cookwithfire.files.wordpress.com, recette.supertoinette.com, recit.csdm.qc.ca, /www.cademartori.it, www.cademartori.it