Nutella Dukan

nutella dukan 2

  • facile
  • 30 minuti
  • 6 Persone
  • 113/porzione

Se amate la nutella ma avete deciso di seguire la dieta Dukan non preoccupatevi potrete ancora mangiare questa deliziosa crema di nocciole e cioccolato, infatti esiste la nutella Dukan, cioè compatibile con i principi di questa dieta. La famosa, o secondo alcuni famigerata, dieta Dukan arriva dall’America, prende il nome dal dottore che la ha proposta, e si basa sulla eliminazione dei carboidrati e sella riduzione al minimo dei grassi, in pratica ci si nutre sopratutto di proteine. La nutella originale è ricchissima di grassi e zuccheri e quindi assolutamente vietata, ma con questa ricetta vedrete come realizzare una speciale crema di cioccolato aromatizzata alla nocciola assolutamente conforme ai principi di questa dieta dimagrante. Chiaramente, il gusto e la consistenza di questa nutella Dukan non saranno proprio uguali a quelli dell’originale, e purtroppo non potrete spalmare questa crema su una bella fetta di pane, a meno che anche il pane non sia “Dukan”, fatto sopratutto con crusca di avena.

Ingredienti

  • 7 cucchiai di latte scremato in polvere
  • 3 cucchiai di dolcificante
  • 2 cucchiai di latte scremato (quello liquido)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro scremato
  • 1 rosso d'uovo
  • aroma gusto nocciola q.b.

nutella dukan 2

Preparazione

  1. Mescolate il latte in polvere, con il cacao amaro ed il dolcificante, magari poi passate il tutto al setaccio per eliminare eventuali grumi.
  2. Versate questo miscuglio in una ciotola, quindi unitevi il latte scremato liquido, il rosso d’uovo e 7 gocce di aroma nocciola.
  3. L'aroma nocciola si trova nelle drogherie più fornite, ma a piacere potete sostituirlo con un miscuglio di aroma mandorla e aroma vaniglia (questi ultimi si trovano anche nei supermercati).
  4. Sbattete il tutto a lungo con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e con un bel colore scuro e brillante, come la vera nutella.
  5. Assaggiate, e se necessario unite ancora qualche goccia di aroma nocciola, poi sbattete ancora.
  6. La nutella dukan si può gustare subito oppure potete conservarla al massimo un paio di giorni in frigorifero e visto che contiene dell'uovo crudo questo è proprio il tempo massimo di conservazione.
Qualche avvertenza sulla dieta Dukan La dieta Dukan produce certamente un dimagrimento anche notevole, ma si tratta chiaramente di un regime dietetico non naturale, che prevede una alimentazione fortemente sbilanciato verso le proteine. Pertanto, vi suggeriamo di parlare con il vostro medico prima di iniziare a fare questa dieta, sopratutto in presenza di patologie, specialmente quelle metaboliche, oppure in momenti particolari della propria vita come durante la gravidanza.  
Foto di Joy

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti