Pasta di nocciole

Crema alle nocciole

  • facile
  • 30 minuti
  • 6 Persone
  • 350/porzione

Crema alle nocciole La pasta di nocciole è un elemento fondamentale in pasticceria, perfetta per aromatizzare crema, dolci al cucchiaio o gelati. Preparare questa bontà è davvero facilissimo e veloce, tutti gli apprendisti pasticceri non possono fare a meno di conoscere la ricetta di questa preparazione che, conservata all’interno di un contenitore ermetico può durare fino a due settimane. Vediamo insieme come fare!

Ingredienti

  • 200 gr di nocciole già sgusciate
  • 100 gr di zucchero

Preparazione

  1. Per iniziare a preparare questa ricetta è necessario disporre delle nocciole già sgusciate, meglio se prive anche della pellicina marrone. Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia e disponete le nocciole al suo interno evitando che si sovrappongano tra loro.

  2. Ponete quindi la teglia in forno già caldo per circa 8 minuti mantenendo una temperatura di 180°; terminato il tempo necessario le nocciole saranno tostate al punto giusto. Se avete deciso di utilizzare le nocciole con la pellicina marrone, dopo averle estratte dal forno, vi suggeriamo di farle intiepidire e successivamente di sfregarle con un telo, in questo modo perderanno la “buccia” che conferiva un sapore un po’ amarognolo.

  3. Ponete le nocciole in un frullatore e incorporate anche lo zucchero, mixate il tutto fino a quando le nocciole non elimineranno il loro olio e si amalgameranno bene con lo zucchero; vi suggeriamo di utilizzare una velocità media. Spegnete il tutto solo quando otterrete una crema densa e profumata che vi consigliamo di conservare in un vasetto di vetro con chiusura ermetica.

Foto di piciecastagne

Parole di Liliana Panzino

Potrebbe interessarti