Cheesecake alla nutella

Cheesecake alla Nutella cremosa

Cheesecake alla Nutella cremosa - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 350/porzione

La ricetta della cheesecake alla nutella ci regala un dolce irresistibile: una golosa cheesecake fredda senza cottura da proporre come dessert da fine pasto golosissimo e dal sapore intenso di cioccolato.

Veloce come poche, la cheesecake con nutella si può preparare con formaggio philadelpia, con mascarpone o con panna montata. E può essere realizzata praticamente da chiunque tanto è facile e veloce.

Leggete la lista degli ingredienti necessari e rimarrete stupiti! Una cheesecake fredda alla nutella è quello che ci vuole per concludere in bellezza una cena, preparatela subito per i vostri ospiti, e vedrete che non ne avanzerà nemmeno una fetta!

Ingredienti

  • burro 100 gr
  • biscotti Digestive 250 gr
  • Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
  • Philadelphia 350 gr
  • Nutella 280 gr
  • Nocciole tritate o scaglie di cioccolato 2 cucchiai

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione tritando finemente i biscotti Digestive con un mixer, fino a ridurli in farina. Potreste anche ricorrere al caro vecchio metodo casalingo: inseriteli all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti, chiudetelo accuratamente e battete il tutto, con forza, con un mattarello.

  2. Aggiungete il cacao ai biscotti tritati e mescolate.

  3. Fate sciogliere il burro in un pentolino su fiamma bassa, o a bagnomaria. Una volta fluido spegnete la fiamma e fate intiepidire.

  4. Versate il burro fuso sui biscotti tritati all'interno di una ciotola capiente. Mescolate bene fino a quando sarà stato completamente assorbito ed avrete ottenuto un composto simile a sabbia bagnata.

  5. Foderate una teglia tonda con apertura a cerniera di circa 22 cm di diametro con della carta forno. Distribuite il composto di burro e biscotti sul fondo della teglia premendolo bene con il dorso di un cucchiaio. Conservate la teglia in frigo mentre vi apprestate a preparare la farcia.

  6. In una ciotola capiente vesate il Philadelphia e ammorbiditelo lavorandolo qualche istante con una forchetta. Aggiungete la nutella e mescolate bene con movimenti circolari e fino ad averla incorporata tutta.

  7. Riprendete la teglia dal frigo e versate la crema di nutella sopra la base di biscotti e cacao. Livellatela bene e rimettete la teglia in frigorifero per almeno 3-4 ore o, meglio, tutta la notte.

  8. Al momento di servire il dolce, aiutatevi con un coltello leggermente bagnato per staccarlo dai bordi, quindi trasferitelo su un piano da portata. Decorate con nocciole tritate o cioccolato in scaglie e servite.

Varianti della cheesecake alla nutella

dolce facile per dessert

La cheesecake alla Nutella – buttalapasta.it

Abbiamo visto come è semplice fare tante ricette di cheesecake per tutti i gusti ma ovviamente quella con la crema spalmabile alle nocciole e cacao resta tra le più amate da grandi e bambini. E la potete “variare” in tanti modi, come ad esempio:

Con mascarpone o panna

La cheesecake alla Nutella e mascarpone può rappresentare una degna variante della ricetta principale. Ottenerla è molto semplice: sostituite la dose del Philadelphia previsto con il mascarpone e procedete seguendo le istruzioni.

Così come sopra, potrete realizzare anche la cheesecake alla Nutella e panna. In questo caso, però, montatela a neve prima di incorporare delicatamente la crema di nocciole e cioccolato.

Esotica al sapore di cocco

Per realizzare, invece, la cheesecake alla Nutella e cocco, potrete unire un paio di cucchiai della relativa farina al composto, oppure spolverarla sopra, prima di riporre il dolce in frigo per il riposo previsto dalla ricetta della cheesecake.

Come decorare la cheesecake alla Nutella

cheesecake nutella e mascarpone

Foto Shutterstock | Edith Frincu

Per decorare la vostra cheesecake in maniera originale potete spolverare sopra della granella di nocciole appena tostate oppure delle mandorle a lamelle. Potete anche optare per delle scagliette di cioccolato misto, al latte, fondente e bianco.

Le idee per la decorazione si sprecano. Guardate in cucina e scegliete, ancora, della frutta fresca come le banane, ad esempio, che potrete tagliare a rondelle e distribuire in superficie.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti