Melanzane impanate

Melanzane impanate

Foto Shutterstock | denio109

  • facile
  • 50 minuti
  • 6 Persone
  • 375/porzione
  • Vegetariana

melanzane impanate

La ricetta delle melanzane impanate è decisamente una preparazione per un contorno molto gustoso, apprezzato da grandi e piccini, un modo per rendere ancora più saporito e speciale uno degli ortaggi tipici della stagione estiva. La melanzana ha poche calorie, in questo caso la rendiamo meno leggera e sicuramente più ricca di grassi, ma ogni tanto possiamo anche concederci qualcosa di sfizioso e goloso! Questa è solo una delle ricette con le melanzane che vi suggeriamo di realizzare, ce ne sono davvero molte e tutte esaltano il gusto di questa verdura, vi illustreremo la versione con frittura e quella al forno, che conta sicuramente meno calorie, circa la metà. E non potete non provare la variante delle melanzane farcite e impanate, ma cominciamo dal principio, vediamo come procedere con la ricetta base.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 3 uova
  • 200 gr di farina 00
  • 2 cucchiai di latte
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di pangrattato q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe q.b.
  • olio di oliva per friggere q.b.

Ricetta e preparazione

  1. Per prima cosa tagliate le melanzane a fette non troppo spesse di circa 1 cm.
  2. Salatele e mettetele in uno scolapasta a strati, tenetele sotto un peso per 20 minuti perché fuoriesca il liquido di vegetazione che dà quel sapore amarognolo alla melanzana.
  3. Nel frattempo preparate in una ciotola larga le uova sbattute con il latte, un pizzico di sale e un po’ di pepe tritato al momento.
  4. In un piatto mescolate il pangrattato con il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e l’aglio lavati e tritati, aggiungete anche un pizzico di sale.
  5. Passato il tempo necessario perché le melanzane spurghino, sciacquatele e asciugatele bene.
  6. Ora prendete le fette di melanzane e passatele in sequenza nella farina, nell’uovo e infine nel trito preparato.
  7. Scaldate l’olio in una grande padella e quando sarà arrivato alla temperatura giusta (180° se avete un termometro oppure un pezzettino di pane nell’olio deve produrre delle bollicine), adagiate con delicatezza le fette di melanzane.
  8. Non toccatele e giratele a metà cottura, friggete fin quando non saranno belle dorate su entrambe i lati.
  9. Scolate man mano le melanzane impanate con una schiumarola e appoggiatele su carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.
  10. Infine salatele e servitele ben calde.
 

Variante al forno

Per la versione delle melanzane impanate al forno, una volta che le avete preparate con farina, uovo e trito misto, mettetele su una teglia foderata di carta forno distanziate una dall’altra, condite con un filo di olio e infornate a 180° con ventilazione, per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.

Variante: melanzane impanate farcite

Per le melanzane farcite e impanate, che possiamo considerare un secondo piatto, aggiungete agli ingredienti 200 gr di mozzarella tagliata a fette, 100 gr di prosciutto cotto affettato e 2 cucchiai di farina. Una volta che le melanzane sono state asciugate, passatele nella farina, mettete ogni fetta su un piatto, appoggiateci sopra una fettina di mozzarella e una di prosciutto, coprite con un’altra fetta di melanzana e cercate di comprimere al meglio il tutto. Passate quindi le melanzane ripiene nell’uovo e poi nel trito misto, infine procedete alla cottura in forno o alla frittura.

Proprietà e benefici delle melanzane.

Le melanzane sono un ortaggio importante per il nostro organismo, in quanto è un potente antiossidante e migliora sensibilmente la salute del cuore, diminuendo il colesterolo, migliorando il flusso sanguigno, riducendo il rischio di infarto e di malattie cardiache, e del cervello, con l’eliminazione dei radicali liberi. Inoltre le melanzane sono ricche di fibre che, oltre ad aiutare la digestione e a regolare il funzionamento dell’intestino, constribuiscono anch’esse a mantenere una buona salute del sistema cardiovascolare, sempre perché rilassano il flusso sanguigno. La presenza di vitamine del gruppo B svolge un ruolo essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale e aiuta a perdere peso perché mantiene il metabolismo attivo e aiuta a bruciare i grassi, inoltre le melnzane hanno poche calorie. Infine i minerali contenuti nelle melanzane sono molto importanti per la salute delle nostre ossa.

Conservazione

Si consiglia di consumare le melanzane impanate appena pronte e di conservarle in frigorifero al massimo per 1 giorno. Potete anche congelarle dopo la cottura e, al momento del bisogno passateli direttamente in forno da congelati.

Parole di

Potrebbe interessarti