Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso

Tempo:
1 h
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
234 Kcal/Porz

    I pomodori ripieni sono un gustosissimo piatto unico da preparare durante la stagione estiva quando i pomodori maturano e sprigionano tutta la loro dolcezza e il loro profumo. Questa ricetta, tipica della nostra tradizione culinaria, può esser farcita in tanti modi sfiziosi, ma se cercate un piatto sano e adatto a tutti, i pomodori ripieni di riso sono la scelta ideale, ottimi anche per chi è in cerca di un primo vegetariano o di un piatto estivo e senza glutine. Il riso aromatizzato al basilico e all’aglio si fonderà con il gusto dei pomodori in un mix di sapori mediterranei da far venire l’acquolina in bocca. Preparare i pomodori ripieni di riso è davvero semplice e, all’occorrenza, è possibile preparare in anticipo il ripieno, conservarli in frigorifero e infornarli solo prima di servirli. Ecco la fotoricetta da seguire per preparare dei deliziosi pomodori ripieni di riso; portateli con voi per un pic nic, un pranzo in spiaggia, oppure semplicemente per rallegrare il pranzo in ufficio con una ricetta sfiziosa. Per una buona riuscita ricordatevi di usare solo pomodori italiani e possibilmente biologici.

    Ingredienti

    Ingredienti Pomodori ripieni di riso per quattro persone

    • 4 pomodori ramati
    • basilico fresco q.b.
    • olio d’oliva extra vergine q.b.
    • pepe q.b.
    • 50 gr. di riso Carnaroli
    • 1 spicchio di aglio
    • sale q.b.
    • una patata (opzionale)

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Pomodori ripieni di riso

    Per preparare i pomodori ripieni dovrete iniziare con la preparazione del riso. Portate ad ebollizione l’acqua salata e lessate il riso, scolandolo molto al dente. Passatelo sotto l’acqua fredda e scolatelo ancora, poi lasciatelo raffreddare in una ciotola.

    Pomodori ripieni di riso

    Una volta preparato il riso freddo, dedicatevi ai pomodori: lavateli accuratamente e asciugateli. Tagliate la parte superiore e tenete da parte le calotte che potrete usare per richiudere i vostri pomodori ripieni di riso. Con un coltellino affilato e con un cucchiaino, privateli della polpa.

    Pomodori ripieni di riso

    Tenete da parte la polpa e spolverate l’interno dei pomodori con un po’ di sale. Poi adagiateli capovolti in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

    Prendete il riso freddo e unite a questo sia la polpa dei pomodori che un trito di aglio e basilico.

    Pomodori ripieni di riso

    Condite il riso con un po’ di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva.

    Consiglio:

    Se necessario, aggiungete al composto anche il sale ma ricordatevi che i pomodori sono già salati.

    Pomodori ripieni di riso

    Riempite un pomodoro con il riso, adagiate in cima una foglia di basilico, e poi deponetelo in una pirofila unta d’olio.

    Pomodori ripieni di riso

    Coprite con il suo coperchietto.

    Pomodori ripieni di riso

    Procedete nello stesso modo per gli altri pomodori.

    Variante:

    Per rendere la ricetta ancora più completa e servire i pomodori ripieni come piatto unico, abbiamo aggiunto nella pirofila delle patate che potranno essere usate come contorno per accompagnare il piatto.

    Pomodori ripieni di riso

    Versate un po’ di acqua nella teglia e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti. Sorvegliate la cottura unendo un po’ di acqua calda se serve.

    Consiglio:

    Se notate che i pomodori seccano troppo in cima, potete coprire la pirofila con della carta stagnola.

    Pomodori ripieni di riso

    Servite questi gustosi pomodori ripieni di riso tiepidi o freddi.

    Foto di copertina di Tatiana Vorona/Shutterstock.com

    Fotoricetta di GIeGI

    VOTA:
    4.7/5 su 6 voti