Hot dog con crauti

ricetta Hot dog con crauti

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

ricetta Hot dog con crauti 
La ricetta degli Hot dog con crauti è un piatto sfizioso per una cena tra amici o per un alternativo barbecue di primavera. Si tratta di un panino molto utilizzato negli Stati Uniti dove rappresenta uno dei cibi da strada più apprezzati. In questa ricetta associamo però il panino con i wurstel ai crauti, verdura più tipicamente tedesca, il cui nome deriva appunto dall’alsaziano e significa erba aspra. In effetti i crauti non sono altro che cavolo verza tagliato a listarelle molto sottili e lessato in acqua e aceto, conservabile così a lungo in barattolo. Per questa sua caratteristica per secoli i crauti sono stati uno degli alimenti principali degli equipaggi delle navi. In questa ricetta proponiamo di servirli con un Hot dog caldo farcito di salse, solo dopo averli insaporiti con olio e cipolla.

Ingredienti

  • 400 gr di crauti in scatola ovvero un barattolo
  • 8 wurstel di suino o di pollo da 20 grammi ciascuno
  • 4 panini per hot dog
  • Maionese q.b.
  • Ketchup q.b.
  • Senape q.b.
  • 1 cipolla
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai da minestra di olio di oliva

Preparazione

  1. Con uno stuzzicadenti bucherellate i wurstel e lessateli in acqua bollente per 5 minuti. In alternativa grigliateli su una piastra per un paio di minuti, avendo cura di girarli su ambo i lati.

  2. Poi scolate per bene i crauti dall’acqua di conservazione del barattolo. Tritate la cipolla finemente e fatela dorare nell’olio in un tegame capiente, poi unite i crauti con un pizzico di sale. Unite il brodo e fate insaporire per circa 30 minuti fino a far asciugare il brodo.

  3. A questo punto componete l’hot dog. Tagliate a metà il panino e scaldatelo su una griglia, poi stendete uno strato leggero di maionese su una parte e sull’altra metà uno strato leggero di senape; inseritevi 2 wurstel e innaffiate con ketchup a piacere. Potete inserire un poco di crauti direttamente nel panino o servire l’Hot dog in un piatto disponendovi accanto i crauti con una spruzzata di senape.

Consigli e varianti per la preparazione dell’Hot dog con crauti
Nella ricetta vi proponiamo di preparare questo piatto di Hot dog con crauti utilizzando i crauti in scatola. A seconda della qualità e della marca dei crauti, essi saranno più o meno acidi nel gusto appena aprite il barattolo. Se assaggiandoli risultano troppo acidi, il consiglio è di immergerli per qualche minuto in abbondante acqua fredda, massaggiandoli con le mani, per poi scolarli e strizzarli molto bene, e procedere con la preparazione della ricetta. Nel corso della cottura dei crauti potete anche unire una foglia di alloro, che avrete cura di rimuovere prima di servire, e spolverizzare con del pepe nero. Come scegliere gli ingredienti per l’Hot dog con crauti
Per prima cosa scegliete una buona qualità di wurstel, preferibilmente tedeschi, sia di pollo che di suino. Nella ricetta proponiamo di utilizzare 8 wurstel, se di 20 grammi ciascuno, altrimenti scegliete una confezione di wurstel da 3 del peso di 180 grammi in totale. In questo caso utilizzate un wurstel per panino. Per la scelta della senape raccomandiamo di guardare bene la confezione e acquistarla dolce o piccante a seconda dei gusti. Per quanto riguarda i panini da utilizzare, consigliamo quelli da Hot dog acquistabili nella maggior parte dei supermercati, ma potete scegliere i panini all’olio di forma allungata come valida alternativa. Foto di Roy’s World

Parole di Deborah Di Lucia

Potrebbe interessarti