Sfogliatine alla tapenade

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

sfogliatine alla tapenade, golosi salatini per l’aperitivo Vi proponiamo una facile ricetta per i salatini, si tratta di golose sfogliatine aromatizzate dalla tapenade, una salsa a base di olive di origine provenzale. Potete trovare la tapenade nei supermercati più forniti, o prepararla voi stessi, oppure sostituirla con il nostro caviale di olive, che però ha un gusto più delicato. Questi facili salatini sono perfetti per accompagnare un aperitivo, soprattutto se a base di ottimi vini.  

Ingredienti

  • pasta sfoglia pronta in forma rettangolare
  • tapenade alle olive nere q.b.

Preparazione

Stendete la pasta sfoglia sulla spianatoia, e fate in modo che sia un rettangolo perfetto, rifilandola se necessario (con gli avanzi fate dei piccoli gomitolini e cuoceteli dopo averli passati con un po’ di uovo, saranno buoni anche loro.  
Spalmate un bello strato di tapenade sopra. Poi iniziando da un lato incominciate ad arrotolare fermandovi a metà, quindi iniziando dall’altro lato arrotolate anche l’altra metà. Bagnate il punto di incontro dei due rotoli e premete delicatamente per farli attaccare.  
Poi con un coltello affilato tagliate il doppio rotolo a fette di 1,5 cm. di spessore, e deponetele su una placca coperta di carta forno.  
Cuocete questi golosi salatini in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, ma sorvegliate la cottura perchè il tempo preciso dipende molto dal forno che usate.

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.