Semifreddo al torroncino

semifreddo al torroncino

Foto Shutterstock | LightChaserPH

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 498/porzione

Ecco la ricetta del semifreddo al torroncino, un goloso dessert freddo al cucchiaio che potete fare anche con gli avanzi dei torroni che avete accumulato nelle feste di Natale e Capodanno. In questo caso potete utilizzare del torrone avanzato, ma per questa ricetta dolce vale anche la pena di acquistare dei torroncini per l’occasione. E potete stupire i vostri ospiti proponendogli questo tra i dolci di Capodanno più buoni di sempre. Se siete pronti, andiamo a vedere come fare il semifreddo al torrone, usando o lo stecca o i torroncini.

Ingredienti

  • panna fresca liquida 250 gr
  • uova 3 tuorli
  • zucchero superfino 90 gr
  • torrone bianco duro 150 gr
  • acqua 60 ml
  • cioccolato fondente 150 gr

Preparazione

  1. Cominciate la preparazione della ricetta del semifreddo al torroncino tritando il torrone, potete usare un coltello ma è meglio mettere tutto nel mixer per ottenere una sorta di granella.

  2. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell'acqua e portate lo sciroppo alla temperatura di 121°.

  3. Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola e cominciate a montarli, poi versateci sopra lo sciroppo a filo appena raggiunta la temperatura indicata, e continuate a montare fino a che il composto risulta freddo, ben spumoso.

  4. A questo punto potete unire il torrone sbriciolato, mescolate per amalgamare il composto.

  5. In una ciotola montate la panna con le fruste elettriche e incorporatela poi, un cucchiaio alla volta, al composto con il torrone.

  6. Ora potete versare l'impasto dentro a uno stampo rettangolare foderato con pellicola alimentare. Oppure dentro stampini individuali. Livellate e ponete in congelatore per almeno 6 ore o meglio per 12 ore.

  7. Al momento di servire capovolgere lo stampo, togliete la pellicola e fate a fette il dolce. Servite il semifreddo al torroncino con una colata di cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria.

Variante senza panna del semifreddo al torroncino

fette di semifreddo al torroncino con topping al miele e mandorle

Foto Shutterstock | kevinjet24

Questo dolce si può preparare con tante ricette diverse, noi vi abbiamo proposto la ricetta facile della nonna del semifreddo al torrone, ma potete anche fare la variante senza panna, usando il mascarpone. In questo caso usate 3 uova intere, separate i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Unite 250 gr di mascarpone e continuate a sbattere. Unite anche il torrone ridotto in briciole. Montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporateli al composto di mascarpone. Infine procedete come indicato nella ricetta principale, facendo raffreddare il semifreddo al torroncino e mascarpone per almeno sei ore dopo averlo sistemato negli stampini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti