Semifreddo dolce latte

semifreddo dolce latte

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 255/porzione

Il semifreddo dolce latte è un gustoso e delicato dolce al cucchiaio preparato con ricotta panna e latte condensato, da gustare ghiacciato o morbido, come preferite. La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce, poi però dovrete attendere qualche ora per gustarlo, è perfetto per i bambini anche al naturale senza aggiunte, per i più grandi potete seguire i consigli delle varianti che vi suggeriamo.

Ingredienti

  • 200 gr. de il latte condensato
  • 100 ml. di panna
  • 200 gr. di ricotta
  • 1 foglio di colla di pesce

semifreddo dolce latte

Preparazione

  1. Mettete la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti per ammorbidirla.
  2. In una ciotola capiente lavorate la ricotta con il latte condensato, stando attenti a non creare grumi, amalgamate bene con una frusta.
  3. Strizzate bene la gelatina ammorbidita e scioglietela nella panna tiepida, mescolate finchè non sarà completamente sciolta.
  4. Unite la panna in cui avete sciolto la gelatina al composto di ricotta e latte condensato e mescolate bene per ottenere un composto liscio.
  5. Versate negli stampini e mettete a riposare in freezer per circa 4-5 ore per un gusto ghiacciato, o, in alternativa per circa 2 ore per un gusto morbido.
    A piacere servite il semifreddo con della frutta fresca o secca o con salse al cioccolato o al caramello.
 

Varianti

La variante più comune di questo dessert è il semifreddo dolce latte al caffè, rispetto a questa ricetta aggiungete 50 ml di caffè espresso o di moka raffreddato, lo dovete inserire all’inizio con la ricotta e il latte condensato, diminuendo la quantità di quest’ultimo di 50 ml per avere la stessa quantità di liquido nel composto. Un’altra variante che sicuramente piace ai vostri figli è quella di aggiungere del cacao per preparare un semifreddo dolce latte al cioccolato. Se amate le spezie potete aggiungere una di queste o semplicemente spolverizzare il semifreddo con cacao o spezie. Se volete servire un dessert più elegante potete preparare una base di biscotto come fate per la cheesecake, non necessariamente usando i Digestive, in questo caso la scelta su biscotti un po’ più croccanti è la migliore. Infine la frutta secca o fresca che vi abbaimo suggerito di aggiungere per servire il semifreddo potete metterla all’interno del composto, o ancora potete inserire dei biscotti inzuppati nella cioccolata o nel caffè per creare una mattonella morbida o ghiacciata colorata e più saporita. Foto di Francesca Longo

Parole di

Potrebbe interessarti