Tiramisù senza uova

Tiramisù con mascarpone senza uova

Foto Shutterstock | Piotr Krzeslak

  • facile
  • 15 minuti
  • 6 Persone
  • 277/porzione

La ricetta del tiramisù senza uova non è che una delle tante varianti del tiramisù classico al caffè che è possibile realizzare in casa. Questa, in particolare, risulta adatta a chi, per problemi di allergia o intolleranza, non può mangiare le uova o non può mangiarle crude, come le donne in gravidanza per il pericolo legato alla salmonellosi. Nonostante la loro assenza, questo tiramisù risulta sfizioso e perfetto per concludere alla grande un pranzo o una cena in compagnia. Attenzione però, se si tratta di intolleranza o allergia, non basta rimuovere le uova dalla lista della spesa. Dobbiamo stare attenti agli ingredienti utilizzati nei biscotti, savoiardi e pavesini in primis, perché l’uovo è proprio uno degli ingredienti usati per la loro realizzazione. Non temete, oltre alla ricetta del tiramisù troverete anche quella per preparare dei biscotti senza uova da inzuppare nel caffè se volete un dolce al cucchiaio sano e genuino.

Ingredienti

  • mascarpone 500 gr
  • panna da montare 200 ml
  • zucchero 150 gr
  • caffè non zuccherato 200 ml
  • biscotti senza uova 300 gr
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Preparate il caffè con la moka oppure con le cialde espresso. Lasciatelo raffreddare in una ciotola senza zuccherarlo e allungatelo con una tazzina d'acqua.

  2. Versate in un'altra ciotola capiente il mascarpone e lo zucchero semolato.

  3. Sbatteteli insieme con le fruste elettriche fino a ottenere un composto soffice e spumoso.

  4. Versate la panna, fredda di frigo, in una ciotola di metallo e montatela a neve ben soda.

  5. Adesso incorporatela al mascarpone, poca alla volta, e senza farla smontare mescolando con delicatezza con un cucchiaio dal basso verso l'alto.

  6. Disponete sul piano di lavoro una teglia adatta a contenere il vostro tiramisù senza uova una volta terminato.

  7. Prendete i biscotti senza uova fatti in casa e intingeteli velocemente nel caffè. Una volta bagnati di caffè, disponetene un primo strato sul fondo della teglia.

  8. Coprite con abbondante crema di mascarpone e panna e proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti a disposizione.

  9. Terminate la preparazione spolverizzando in maniera uniforme con il cacao amaro. Per quest'ultimo passaggio aiutatevi inserendo il cacao amaro dentro un colino a maglie non troppo strette.

  10. Sarebbe meglio far riposare il tiramisù in frigo per almeno 2 ore prima di assaggiarlo.

Varianti del tiramisù senza uova

Tiramisù alle fragole

Foto Shutterstock | sweet marshmallow

Nonostante le apparenze, questa ricetta è piuttosto ricca, così come quella del tiramisù classico. Potreste, tuttavia, realizzarne delle varianti altrettanto golose. Che ne dite di provare il tiramisù senza uova e senza panna? Vi basterà sostituirla con la stessa dose di ricotta fresca ma compatta. In alternativa, se volete un tiramisù alle fragole senza uova, vi basterà utilizzare i nostri biscotti fatti in casa e togliere le uova dalla ricetta che trovate al link sotto.

Come si conserva

Così come quello classico, anche il tiramisù senza uova si conserva in frigo. Tenetelo al suo interno per al massimo 3 giorni. Prima di assaggiarlo, però, riportatelo a temperatura ambiente tirandolo fuori circa 15 minuti prima di servirlo ai vostri ospiti.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Tiramisù alla nutella

Foto Shutterstock | Elenglush

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.