Torta allo yogurt senza burro

Torta allo yogurt senza burro

Tempo:
1 h
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
180 Kcal/100gr

    La ricetta della torta allo yogurt senza burro risulta avere meno calorie ed è più sana e leggera di quella che lo contiene, ma non meno golosa. Perfetta per iniziare alla grande una nuova giornata, si tratta di un dolce per la colazione da poter gustare sia con il latte che con il caffè. Adatta anche da farcire ed arricchire con ingredienti a scelta come pezzi di frutta fresca, la torta allo yogurt senza burro con gocce di cioccolato può rappresentarne una degna ed allettante variante che ai bambini piacerà di sicuro. Se siete in cerca di un dolce allo yogurt capace di mettere tutti d’accordo l’avete trovato: si realizza con gli ingredienti che tutti solitamente abbiamo in casa e non richiede particolari abilità. La torta allo yogurt che ne risulta si conserva – appositamente confezionata – per diversi giorni mantenendosi soffice e fresca: in alternativa potete congelarla ben coperta. Dentro il freezer resiste un mese circa.

    Ingredienti

    Ingredienti Torta allo yogurt senza burro per sei persone

    • 250 gr di farina 00
    • 125 gr di yogurt bianco cremoso
    • 3 uova
    • 1 bustina di lievito
    • 50 gr di fecola di patate
    • 180 gr di zucchero
    • 80 ml di olio di semi
    • 1 pizzico di sale

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Torta allo yogurt senza burro

    Accendete il forno impostando la temperatura a 180 °C, 170 se utilizzate quello ventilato.

    Sgusciate le uova e raccogliete i tuorli in una ciotola capiente. Unite lo zucchero e montate a lungo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio, gonfio e spumoso.

    In una ciotola a parte, invece, versate gli albumi insieme ad un pizzico di sale e montateli a neve sempre con le fruste.

    Unite al composto di tuorli e zucchero sia lo yogurt che l’olio di semi e mescolate con un cucchiaio per qualche istante.

    Setacciate la farina con la fecola ed il lievito ed uniteli, poco per volta, al composto alternandoli con gli albumi montati a neve: incorporateli con dei movimenti circolari dal basso verso l’alto per non farli smontare.

    Consiglio:

    Questo accorgimento, che prevede di incorporare aria all'impasto, garantisce una torta alta e soffice

    Ottenuto un impasto denso ma privo di grumi, ungete di olio una teglia da torta da 24-26 cm di diametro e spolveratela di farina. Fate cadere quella in eccesso.

    Versate dentro lo stampo l’impasto della torta allo yogurt senza burro, livellate bene e trasferite in forno caldo.

    Fate cuocere il dolce per circa 30 minuti: la torta dovrà risultare dorata in superficie ed alta.

    Spegnete il forno e tiratela fuori: ponetela su una gratella e fatela raffreddare completamante.

    Spolveratela di zucchero a velo e tagliatela a fette oppure farcitela a piacere con creme varie come la pasticcera o la crema al cioccolato.

    Suggerimento:

    Si può utilizzare anche come base da decorare per feste di compleanno e ricorrenze varie

    Come conservare la torta allo yogurt senza burro

    Come tutte le torte fatte in casa, anche questa si conserva per qualche giorno, ma con i dovuti accorgimenti.

    Prima di tutto fatela raffreddare completamente per evitare che si inumidisca, quindi potrete porla in una campana di vetro o di plastica, oppure avvolgerla con un canovaccio pulito.

    Così facendo si mantiene fresca per 4 giorni circa. In presenza di alte temperature potrete anche conservarla in frigo, salvo poi gustarla a temperatura ambiente.

    Photo by yuko zama / CC BY

    VOTA:
    3.4/5 su 8 voti