Torta mimosa all'ananas

Con questa ricetta della torta mimosa all'ananas preparate un dolce fresco e goloso, ogni fetta super cremosa di questo dolce è un vero e proprio viaggio nella bontà.

Torta mimosa all'ananas ricetta

Torta mimosa all'ananas, la ricetta per farla buonissima - buttalapasta.it

  • media
  • 2 ore e 30 minuti
  • 6 Persone
  • 250/porzione

La torta mimosa all’ananas è un dolce alternativo alla classica torta mimosa con cui oramai è tradizione festeggiare l’8 marzo. Questa è uno dei dolci per la Festa della Donna più semplice da fare, con un delizioso ripieno alla frutta.

Infatti la torta mimosa all’ananas sciroppato rappresenta una fresca e sfiziosa alternativa di dessert di fine pasto tra i più allettanti che possiate portare in tavola nel periodo primaverile e per festeggiare la Festa della Donna.

L’ananas, infatti, si sposa perfettamente con la ricca crema pasticcera alla panna, cioè con la crema diplomatica che si usa per la farcitura della torta.

Sulla superficie, come nel caso della mimosa classica, spargerete tanto pan di Spagna sbriciolato e qualche fetta di ananas per una decorazione perfetta.

Il risultato sarà senza dubbio ottimo e farete un figurone. La torta mimosa all’ananas è infatti morbida e cremosa, estremamente delicata e con quella nota leggermente acidula che la rende davvero deliziosa. Ecco come si prepara.

Ingredienti

  • uova 6 intere
  • zucchero 150 gr
  • farina 00 80 gr
  • fecola di patate 80 gr
  • aroma vaniglia qb
  • sale un pizzico
  • latte intero per la crema 500 ml
  • tuorli per la crema 6
  • amido di mais per la crema 45 gr
  • zucchero per la crema 140 gr
  • panna fresca liquida 500 gr
  • zucchero a velo 100 gr
  • ananas sciroppato 500 gr

Preparazione del Pan di Spagna per la torta mimosa all’ananas

  1. Accendete il forno a 180 °C, modalità statico. Preparate il pan di Spagna: separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse.
  2. Unite lo zucchero ai tuorli e l’aroma vaniglia, e con le fruste elettriche lavorateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite gradualmente la farina e la fecola di patate continuando a montare con le fruste fino a quando sarà del tutto amalgamata.
  3. Unite un pizzico di sale agli albumi e con lo sbattitore elettrico montateli a neve ferma. Poi versateli nel resto dell’impasto incorporandoli con cura poco alla volta ed effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto per non farli smontare.
  4. Rivestite con carta forno uno stampo tondo del diametro di 24 cm. Versate con delicatezza il composto all’interno dello stampo aiutandovi con un cucchiaio di legno. Livellate bene ed introducete in forno caldo.
  5. Fate cuocere il pan di Spagna per 40 minuti circa a 180 °C. Trascorso tale lasso di tempo effettuate la prova stecchino (se infilzando la torta esce umido vuol dire che ancora non è del tutto cotta) e tirate fuori dal forno. Fate raffreddare completamente.

Preparazione della crema diplomatica

  1. Passate ora alla preparazione della crema pasticcera: versate il latte all’interno di un pentolino, mettete sul fornello e portate ad ebollizione, poi spegnete il fuoco.
  2. In una ciotola mettete i tuorli (l’albume non andrà impiegato, quindi potete conservarlo per altre preparazioni). Unite lo zucchero e mescolate con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro. Unite poi l’amido di mais setacciato in modo graduale e continuate a mescolare fino ad incorporarla completamente.
  3. Unite adesso, a filo, il latte caldo e mescolate bene, quindi trasferite nuovamente sulla fiamma e mescolate continuamente fino a quando il composto si sarà addensato. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  4. Infine montate a neve ferma la panna con lo zucchero a velo. Aggiungetela alla crema fredda e miscelate.

Come preparare il dolce

  1. Una volta che il pan di Spagna si sarà completamente raffreddato, estraetelo dallo stampo con cura e tagliate la calotta, aiutandovi con un coltello affilato. Scavate la base del pan di Spagna mantenendo un centimetro dal bordo in modo da non intaccare il fondo.
  2. Tagliate queste molliche di pan di Spagna che poi serviranno per la copertura.
  3. Passate ora alla farcia. Aprite la confezione dell’ananas e fate sgocciolare per bene le fette, che potete riporre su un tagliere, tenendo da parte lo sciroppo. Tagliate l’ananas a tocchetti ed incorporatelo a due terzi della crema precedentemente preparata.
  4. Prendete la base del pan di Spagna e con un pennello per dolci bagnatelo completamente con lo sciroppo d’ananas tenuto da parte o con una miscela di acqua e zucchero.
  5. Versate la crema diplomatica all’ananas che avete preparato. Il resto servirà per la decorazione della torta mimosa all’ananas. Livellate il tutto e poi chiudete la torta con la calotta tenendo la parte scura a contatto con la crema.
  6. Bagnate il vostro pan di Spagna con la bagna rimanente e ricoprite la superficie, lati compresi, con la crema diplomatica avanzata.
  7. Cospargete il dolce con i cubetti coprendo tutta la superficie della torta mimosa all’ananas in modo omogeneo, per ottenere così l’effetto ottico del fiore di mimosa. Trasferite in frigo per almeno 3-4 ore, quindi servite.

Varianti della torta mimosa all’ananas

torta mimosa all'ananas

Come preparare la torta mimosa all’ananas semplice – buttalapasta.it

La torta mimosa all’ananas appare con il colore giallo tipico della mimosa rendendo questo dolce ancora più a tema con l’8 marzo e la Festa delle Donne.

E se avete voglia di sapori nuovi, provate la torta mimosa all’ananas e pesche sciroppate aggiungendo anche queste ultime alla farcia. Se però volete osare e preparare la torta mimosa al cioccolato, allora vi diamo la ricetta.

Allo stesso tempo vi esortiamo anche a preparare la torta mimosa classica con la ricetta originale.

La preparazione della torta mimosa all’ananas non differisce molto da quella della torta classica. Anche questa infatti prevede la preparazione del pan di Spagna e della crema, nonché la decorazione con pan di Spagna sbriciolato.

Per un dolce più particolare potete fare la tarte tatin all’ananas. Il suggerimento per un risultato eccellente è di scegliere dell’ananas di ottima qualità.

Tra le ricette per la Festa della donna questo dolce rappresenta un’istituzione, preparatelo subito per offrirlo alle vostre ospiti e celebrare insieme l’8 marzo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti