Lasagne senza besciamella

Lasagne senza besciamella

Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

  • facile
  • 50 minuti
  • 6 Persone
  • 420/porzione

Sì, è possibile realizzare le lasagne senza besciamella! Vi proponiamo questa ricetta light per soddisfare i gusti di tutti coloro che non amano particolarmente questo condimento, considerato troppo spesso pesante e in grado di coprire gli altri sapori. La pasta al forno senza besciamella è un successo assicurato durante un pranzo o una cena con i vostri amici! Vediamo insieme come realizzare questo primo piatto classico della tradizione culinaria italiana.

Ingredienti

  • passata di pomodoro 1 l
  • cipolla metà
  • carne tritata 700 gr
  • lasagne precotte una confezione
  • piselli 300 gr
  • parmigiano reggiano q.b.
  • mozzarella 1
  • sale q.b.
  • burro una noce
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Iniziate a realizzare il sugo per la carne. Tritate finemente la cipolla e aggiungetela all'interno di una padella antiaderente.

  2. Fate rosolare la cipolla tritata con l'olio d'oliva, versate la carne macinata e lasciatela cuocere per qualche minuto.

  3. Aggiungere la passata di pomodoro.

  4. Tagliate la mozzarella a piccoli pezzettini, imburrate quindi una teglia rettangolare e versate sul fondo un bel po' di sugo caldo.

  5. Iniziate ora a comporre la vostra lasagna senza besciamella: coprite la teglia con le sfoglie di lasagne, spargete un po' di sugo, la mozzarella, il formaggio grattuggiato, un po' di piselli e ancora abbondante sugo. Continuate con questo procedimento fino a quando non finiranno tutti gli ingredienti. Ricordate che è necessario realizzare l'ultimo strato solo con sugo e parmigiano.

  6. Ricoprite la vostra lasagna con un foglio di alluminio e infornate il tutto per 30 minuti a 180°. La carta stagnola vi aiuterà a mantenere umida la vostra preparazione così che non si asciughi molto. Durante la cottura, vi suggeriamo di tanto in tanto, di forare la pasta con una forchetta così da permettere al liquido di scendere bene tra le sfoglie di lasagna.

Le varianti della ricetta

Lasagne senza besciamella

Foto Shutterstock | elenamych

La ricetta che vi abbiamo suggerito sopra è per preparare una lasagna senza besciamella con ragù classico, se preferite però potreste prepararla con un sugo semplice di pomodoro senza carne oppure con tante verdure di stagione. Abbiamo raccolto le varianti più sfiziose per offrirvi una valida alternativa da offrire ai vostri ospiti, sono tutte super saporite!

Lasagne senza besciamella e senza carne

Come accennato sopra, per realizzare questa ricetta potreste usare un sugo di pomodoro al basilico. Si prepara in un lampo e se avete a pranzo degli ospiti vegetariani è il condimento più adatto per le vostre lasagne.

Lasagne con mascarpone

La besciamella può essere sostituita anche dal mascarpone come avviene per esempio nella ricetta con spinaci e salmone affumicato. Particolarmente delicata ma saporita, perfetta per essere portata in tavola quando la stagione si fa più fredda. La si può fare sia con il pomodoro che senza, a voi la scelta!

Lasagne senza besciamella con formaggio e noci

Una variante saporita delle lasagne al forno senza besciamella, e senza pomodoro, sono le lasagne con formaggio e noci. La salsa è una crema composta da formaggio caprino e panna con delle noci tritate che gli conferiscono quella croccantezza deliziosa al palato. Un piatto gustoso e facilissimo da realizzare!

Lasagne alla caprese

Pomodoro, mozzarella e pesto alla genovese: questi gli ingredienti che andranno a creare una lasagna fresca e perfetta per la bella stagione. Il profumo del basilico vi conquisterà sin dal primo boccone.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti