Di Paoletta | Domenica 2 gennaio 2011

Questo carpaccio di cotechino può essere realizzato con quello che è avanzato ieri, soprattutto se dopo la scorpacciata di mezzanotte, tutto quello che avevate preparato per pranzo è rimasto in frigorifero e sicuramente non va buttato! Anzi, se avete un cotechino avanzato non potete assolutamente non utilizzarlo per questa ricetta che sfrutta gli avanzi in maniera anche chic: in questa preparazione infatti il cotechino cotto viene servito in un originale carpaccio accompagnato da spinaci e frutta secca.
Ingredienti per il carpaccio di cotechino (dosi per 4 persone):
- cotechino cotto freddo 300 g
- spinaci 200 g
- uvetta
- mandorle spellate a lamelle
- pinoli
- aceto balsamico
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione:
Togliete la pelle al cotechino quindi con un coltello affilato riducetelo a fettine, sottili quanto potete. Lavate gli spinaci e divideteli nei 4 piatti individuali.
Disponete sopra il letto di spinaci le fettine di cotechino, quindi completate il piatto con un cucchiaio di ogni varietà di frutta secca, un filo di olio e poco poco aceto balsamico.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.