
Zuppa al gorgonzola
Una zuppa di broccoli arricchita da gorgonzola è quello che ci vuole per rendere appetitosa questa temuta verdura invernale. Forse in questo modo, vedendo tutto frullato, anche i bambini la apprezzeranno. I cubetti di gorgonzola piccante tra l’altro arricchiscono molto questo piatto e lo rendono un primo piatto sano da presentare anche in una cena tra amici che sapete apprezzano la cucina rustica e sana. Servitela insieme a crostini di pane integrale. Una zuppa in questo periodo, come quella di castagne che vi ho suggerito l’altro giorno, è un modo perfetto per accogliere i primi freddi.
Ingredienti
Ingredienti Zuppa al gorgonzola
- cime di broccolo romanesco 500 g
- burro 50 g
- gorgonzola piccante 200 g
- 1 porro
- brodo vegetale, possibilmente non di dado
Ricetta e preparazione
Come fare la Zuppa al gorgonzola
Tagliate in due il porro prendendo solamente la parte bianca più tenera e affettate questa finemente. Lasciate sciogliere il burro in un tegame antiaderente e unite le fettine di porro. Lavate le cime del broccolo, asciugatele e mettetele nel tegame.
Fate saltare per un paio di minuti, quindi versate due mestoli di brodo caldo. Coprite, versate un mestolo di brodo e fate cuocere per venti minuti. Tagliate intanto il gorgonzola a cubetti.
Frullate la zuppa con il frullatore a immersione, diluendo con del brodo se risulta troppo densa. Distribuite la zuppa nelle fondine, unite i cubetti di gorgonzola e servite bollente.
- RICETTARI CORRELATI