Salmone marinato

Come cucinare il salmone

Foto Shutterstock | nadianb

  • facile
  • 2 giorni
  • 4 Persone
  • 300/porzione

Per una cena importante preparate la ricetta del salmone marinato fatto in casa, perfetto per il menu di Natale facile invece di acquistare quello affumicato che spesso è pieno di aromi artificiali.

Ci sono tanti modi di marinare il salmone, ma questo del gravlax o gravad lax, come lo chiamano in Svezia, è il salmone marinato a secco con aneto, sale, zucchero e grani di pepe, un tipo di marinatura del Nord Europa che potete fare tranquillamente a casa con poco sforzo.

È un piatto davvero tipico della cucina nordica, tanto che i salmoni marinati così sono chiamati anche gravad laks in Danimarca e gravlaks in Norvegia, ma la pietanza è diffusa anche in Finlandia, in Estonia, in Islanda e in tutta la Scandinavia. Siete curiosi di sapere come si fa? Scopriamolo!

Ingredienti

  • salmone fresco 1 filetto da 1 kg
  • aneto 1 mazzetto
  • sale fino 90 gr
  • zucchero 80 gr
  • pepe bianco, nero o verde qb

Preparazione

  1. Per la preparazione della ricetta del salmone marinato cominciate togliendo le squame dalla pelle del pesce utilizzando l’apposito utensile. Lavatelo ed asciugatelo con carta da cucina. Togliete eventuali spine presenti con l'aiuto di una pinzetta.

  2. Lavate l’aneto e tritatelo finemente. In una ciotola mescolate lo zucchero e il sale. La miscela di sale va aromatizzata con una manciata di bacche di pepe, bianco, nero o verde a piacere.

  3. In una pirofila di vetro ponete il salmone con la pelle rivolta verso il basso, cospargete il filetto con l'aneto e ricoprite il tutto con la miscela di sale e zucchero.

  4. Coprite il recipiente, lasciate riposare 15 minuti e poi mettetelo in frigorifero a marinare. Il tempo medio di marinatura è un giorno.

  5. Passato il tempo di marinatura, lavate con cura il filetto di salmone sotto l’acqua corrente, per eliminare per bene il sale e lo zucchero. Asciugatelo tamponando con carta da cucina.

  6. Servite il salmone marinato affettato sottilmente eliminando la pelle e fate un carpaccio, che potete servire con riccioli di burro, panna acida oppure foglie di aneto fresche.

Ricette del salmone marinato

tranci di salmone marinato su piatto di ceramica

Foto Shutterstock | New Africa

Ci sono tanti modi di marinare il salmone, se volete altre ricette potete provare il salmone marinato al lime, il salmone marinato al profumo di basilico oppure il salmone marinato con la vinaigrette, preparata con lo zucchero, aceto e senape.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.