Marmellata di uva

Marmellata di uva ricetta

Marmellata di uva ricetta - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 3 Persone
  • 230/porzione

Come preparare la ricetta della marmellata di uva bianca o nera con o senza zucchero? Ve lo diciamo noi, e realizzare questa confettura casalinga tanto deliziosa sarà un gioco da ragazzi. Il periodo migliore per preparare questa conserva è tra la fine dell’estate e la fine di ottobre.

Per gustare questa frutta autunnale anche durante il resto dell’anno non c’è modo migliore che fare la marmellata di uva bianca o rossa, rosata o con uva fragola. La potrete poi gustare spalmata sul pane oppure come farcitura per le torte e le crostate o ancora per accompagnare un bel tagliere di formaggi.

La nostra ricetta della confettura di uva è con poco zucchero perché ci piace sentire il gusto della frutta, ma se a voi piace una marmellata di uva molto dolce potete aggiungerne fino ad arrivare ad una dose pari a metà del peso della frutta.

Ingredienti

  • uva matura bianca, rossa, rosata o fragola 1 kg
  • zucchero 300 gr
  • limone, succo e scorza 1

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della marmellata di uva sciacquate i grappoli, sgranate gli acini e tagliateli a metà, eliminate tutti i semini interni e mettete gli acini in una casseruola.

  2. Ponete la casseruola sul fuoco e fate appassire gli acini una ventina di minuti, girando di tanto in tanto. Dopodiché prendete il composto e passatelo al passaverdura in modo da trattenere le bucce, poi rimettete il composto sul fuoco.

  3. Potete anche non passare al passaverdura gli acini precotti, ma semplicemente frullare il tutto con un frullatore a immersione, dipende se volete una marmellata più o meno vellutata al palato.

  4. Ora aggiungete il succo e la scorza di limone e lo zucchero, mescolate e portate a bollore a fiamma bassa, cuocete fino a che la marmellata diventa della giusta densità, da 30 minuti a un'ora, dipende dalle vostre preferenze.

  5. Versate la marmellata ancora bollente in barattoli di vetro ben sterilizzati. Chiudete con il coperchio e rovesciate i barattoli sul tavolo, facendoli raffreddare prima di riporli in dispensa.

Ricetta della marmellata di uva senza zucchero

Marmellata di uva senza zucchero ricetta

Marmellata di uva senza zucchero – buttalapasta.it

L’autunno è in arrivo ed è tempo di preparare le conserve stagionali. Dopo la ricetta classica andiamo a vederne una light. Vi proponiamo la marmellata di uva senza zucchero. La ricetta di questa confettura è diversa dalle altre proprio per l’assenza totale di zucchero, che in questo caso è giustificato dal sapore zuccherino di questo gustoso frutto autunnale. Il sapore non ne risente e la linea ringrazia.

Come farla? Basta usare solo la frutta, senza usare alcun tipo di zucchero. Dovete solo avere l’accortezza di consumare questa marmellata di uva senza zucchero in breve tempo poiché, non avendo lo zucchero che funziona da conservante, potrebbe sviluppare delle muffe con maggiore facilità.

Marmellata di uva bianca

Marmellata di uva bianca ricetta

Marmellata di uva bianca – buttalapasta.it

Non cambia assolutamente niente nella scelta del colore dell’uva per fare la ricetta di questa confettura. Quindi potete seguire le dosi e le indicazioni che trovate in alto nella ricetta principale.

Marmellata di uva con mela

Se volete ridurre i tempi di cottura della marmellata potete aggiungere al chilo di uva bianca o rossa la polpa di una mela golden e il succo di un limone con la scorza grattugiata (in questo caso il limone deve essere bio).

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti