Gelati: le ricette gustosissime per prepararlo a casa

Ecco le migliori ricette per preparare gelati fatti in casa buoni come quelli della gelateria! In pochi passaggi e seguendo i nostri suggerimenti otterrete risultati eccellenti!

coppe con gelati fatti in casa di vari gusti diversi

Foto Shutterstock | stockcreations

In un altro articolo vi abbiamo dato tanti preziosi consigli su come fare il gelato artigianale e come riconoscere se il gelato comprato in gelateria è artigianale o no. Invece nella raccolta che trovate qui sotto potete scegliere la vostra ricetta preferita per realizzare dei gelati fatti in casa degni delle migliori gelaterie! Quale gusto è quello che amate di più? Qui ne trovate ben 10!

Ricette di gelati da fare a casa con e senza gelatiera

tre coni di cialda con tre gusti di gelato diversi
Foto Shutterstock | Atsushi Hirao

Qui trovate alcune delle ricette classiche di gelati da fare a casa, con o senza gelatiera. Ma non mancano idee e proposte più originali, adatte a chi, fra di voi, ama sperimentare sempre abbinamenti e combinazioni di sapore nuovi! Certamente se utilizzate solo ingredienti di qualità non ci sono dubbi, ottenere un risultato invidiabile. Latte e panna freschi, laddove previsti, costituiscono già un’ottima base di partenza da poter arricchire a piacere. Ma ecco le ricette da provare oggi stesso!

Tra le ricette di gelati più amati ci sono quelli al cioccolato e alla Nutella, ma anche alla crema. Imperdibili sono i gelati di frutta che nel periodo estivo sono perfetti da preparare a casa per poterli gustare ogni volta che si desidera un dolcino fresco per combattere il caldo torrido!

Poi vi suggeriamo di non perdere altri tipi di gelato più particolari, come il gelato alla menta o al gelsomino, tanto golosi e tanto profumati! Siamo sicuri che queste ricette di gelato artigianale fatto in casa saranno molto apprezzate anche dai vostri ospiti e manderanno in estasi i più golosi, ad iniziare dai bambini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.