5 ricette greche che piacerebbero a Gordon Ramsay (forse)

Sarà proprio vero che, come dice Gordon Ramsey, la cucina greca è migliore di quella italiana? Per scoprirlo vi invitiamo a provare cinque ricette greche di piatti sfiziosi famosi e molto apprezzati anche in Italia!

ricette greche che piacerebbero a gordon ramsey

Foto Shutterstock | rawf8

Di recente il noto chef britannico Gordon Ramsay ha dichiarato che la cucina greca è meglio di quella italiana. Protagonista di un programma televisivo on the road insieme al cuoco italiano Gino D’Acampo e al maitre francese Fred Sirieix (dal titolo Gordon, Gino and Fred go Greek) lo chef star della tv nella tappa in Grecia ha premiato la cucina greca. Difatti sostenendo che: “I greci possono ritenersi all’altezza dei cugini d’Oltralpe o degli italiani. La cucina greca, anzi, è migliore di quella italiana”. Le sue affermazioni, come era immaginabile, hanno scatenato polemiche, ma noi vogliano approfittarne per suggerire ai nostri lettori 5 ricette della cucina greca oggettivamente molto buone. Chissà se piacerebbero a Gordon Ramsay!

Vasilopita

vasilopita, ricetta greca
Foto Shutterstock | Foxys Forest Manufacture

La Vasilopita è un dolce tradizionale della cucina greca, preparato di solito per San Basilio (Capodanno) ma anche per l’Epifania. È molto amata dai bambini perché contiene una moneta nascosta durante la preparazione, e chi la trova riceverà tanta fortuna.

Foglie di vite ripiene di riso

piatto con foglie di vite ripiene di riso
Foto Shutterstock | Fertas

Tra le ricette greche sfiziose che hanno fatto breccia nel cuore di Gordon Ramsey ci potrebbero essere le Foglie di vite ripiene di riso, un antipasto facile da preparare e saporito da gustare, che si prepara anche in altri Paesi dell’area balcanica.

Ricette greche famose: Moussaka

moussaka, ricetta greca del tortino di patate e melanzane
Foto Shutterstock | Nina Firsova

La Moussaka è una delle più famose ricette greche tipiche, un tortino con carne e verdure che viene servito come secondo piatto ricco. E in effetti potrebbe essere considerato come piatto unico perché è decisamente molto appagante!

Ricette greche facili: Tzatziki

ciotola con tzatziki e cetrioli
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Lo Tzatziki è un immancabile in ogni menu greco che si rispetti. Il suo profumo e il suo sapore si sposano benissimo con i sapori della cucina mediterranea. Si prepara con yogurt greco, cetrioli, aglio e aromi.

Taramosalata

taramosalata in ciotola di legno
Foto Shutterstock | Natalia Hanin

La Taramosalata è un’altra salsa tipica della cucina greca che ritroviamo anche in Turchia e in Israele, è a base di uova di pesce essiccate e limone. Di solito si serve sui crostini di pane, oppure viene servita come accompagnamento a piatti di pesce per renderli ancora più sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.