
Nidi di patate
Tutti i piatti del menù di San Valentino devono necessariamente rimandare ad un concetto di coppia, di famiglia. Non è detto che non possiate però puntare a piatti di facile realizzazione e rustici, e puntare più sulla presentazione. I nidi di questa ricetta sono preparati con una sorta di purea di patate fatta uscire da una tasca con la bocchetta a stella, e sono riempiti con tanti cuoricini di carote lessate e passate nel burro. La ricchezza nel piatto è tutta sull’effetto di questi nidi dorati riempiti di cuori arancioni, e potete prepararli anche per una cena con più coppie, basta solo aumentare le dosi.
Ingredienti
Ingredienti Nidi di patate
- carote mondate e spellate 150 g
- latte intero
- burro
- sale
- patate 300 g
- 1 uovo
- prezzemolo tritato
- pepe nero
Ricetta e preparazione
Come fare i Nidi di patate
Ricavate da ogni carota un cuneo a forma di V nel senso della lunghezza con un coltellino molto affilato, poi rifilate la carota in modo che finisca a punta sotto l’incisione a V. In questo modo la sezione avrà la forma di un cuore. Poi tagliate le carote a fettine di circa mezzo centimetro, così avrete tanti cuoricini.
Portate il forno a 220°, intanto lessate le patate in acqua bollente salata e una volta cotte, sbucciatale e schiacciatele, poi mescolatele con un cucchiaio di latte, una noce di burro e una parte dell’uovo leggermente sbattuto.
Riempite una tasca con la bocchetta a stella con il composto di patate e formate su una placca coperta di carta da forno due nidi di patate, facendo due cerchi sovrapposti. Passate i nidi in forno per circa 10 minuti, ovvero fino a quando non avranno raggiunto un colorito dorato.
Lessate le fettine di carote in acqua bollente per 8 minuti, poi scolatele e rimettetele nel tegame e ripassatele con una grossa noce di burro, prezzemolo, sale e pepe.
Fate insaporire qualche minuto, poi mettete i cuoricini al centro dei nidi di patate e servite.
Foto da:
2.bp.blogspot.com, www.parentsconnect.com, shimoncarrots.files.wordpress.com, listverse.files.wordpress.com, www.xtec.es, mikes-table.themulligans.org, i.ehow.com