
Terrina di maiale con vongole e olive
Ecco la ricetta per la terrina di maiale con vongole e olive. Questa preparazione dai mille profumi sarà una vera e propria delizia per il vostro palato e sarà accompagnata da un sughetto gustoso creato mescolando il vino rosso e quello bianco e varie spezie. In soli 40 minuti potrete concedervi la ricetta di un secondo piatto buonissimo e per giunta non troppo calorico, preparato con ingredienti sani e quindi ideale anche per chi è a dieta.
Ingredienti
Ingredienti Terrina di maiale con vongole e olive
- 800 gr di spalla di maiale magra a pezzi
- 2 dl di vino rosso e 1 dl di vino bianco
- 1 foglia di alloro
- 1/2 cucchiaino di paprica dolce
- brodo q.b.
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 1 po' di pepe
Ricetta e preparazione
Come fare la Terrina di maiale con vongole e olive
1) Mettete i pezzi di carne di maiale in una terrina con l’aglio mondato, l’alloro, la paprica, un po’ di sale, pepe, il vino rosso e bianco, mescolate e lasciate macerare per 2 ore.
2) Lavate le vongole e fatele aprire in una casseruola coperta a fuoco vivo, poi sgusciatele e filtrate il sugo di cottura.
3) Scaldate 3 cucchiai di olio in una casseruola, rosolate la carne sgocciolata dalla marinata e cuocete per circa 10 minuti, unendo il brodo.
4) Aggiungete le olive denocciolate, le vongole sgusciate con il loro liquido, salate, pepate, cospargete con il prezzemolo tritato, cuocete per qualche altro minuto e poi servite la carne con le vongole, decorando con un limone a spicchi.
- RICETTARI CORRELATI