SOS miele: strage di api italiane

alveare

Il nostro ottimo miele è a rischio estinzione. Il bilancio degli alveari colpiti da uno strano spopolamento sono circa 50 mila e che non potranno produrre miele per tutto il 2008. I Comuni colpiti dallo strano fenomeno sono stati riscontrati in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Riscontrati alcuni spopolamenti anche al sud e principalmente in Calabria. Ma cosa sta succedendo alle nostre api?

Ed è, purtroppo, un fenomemo che risale allo scorso anno, che non investe solo l’Italia , ma tutto il mondo. Solo nel nostro paese, lo scorso anno, è stato registrato la strana moria di oltre il 50% delle api. Questa strana moria sembra che sia legata a diversi fattori ambientali. E’ stata definita la “sindrome da spopolamento degli alveari”.
Il problema ha fatto scattare l’attenzione dei rappresentati delle Regioni colpite dal fenomeno, degli apicoltori, agricoltori, Coldiretti chiede poi una valutazione rapida della questione, visto che «buona parte della nostra attività dipende dalle api, come le colture ortofrutticole, mentre la Confederazione italiana agricoltori-Cia, fa un appello per interventi a sostegno degli apicoltori. Intanto il quadro generale del settore rimane critico.

Parole di Lucia