Torta yogurt e cioccolato

Torta yogurt e cioccolato

Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

  • facile
  • 50 minuti
  • 8 Persone
  • 362/porzione

La ricetta della torta allo yogurt al cioccolato è ottima se volete cucinare un dolce goloso ma allo stesso leggero. Questa torta vi farà iniziare la giornata con il piede giusto: il cioccolato vi metterà di buonumore e lo yogurt nell’impasto eviterà di appesantirvi! Infatti, lo yogurt vi permetterà di avere un dolce estremamente soffice senza dover utilizzare il burro. La torta al cioccolato con lo yogurt è ottima anche per la merenda dei vostri bambini. La sua preparazione è assolutamente semplice e in poco meno di un’ora avrete una merenda sana e genuina. Allacciate i grembiuli che prepariamo una golosa torta allo yogurt !

Ingredienti

  • 250g di farina 00
  • 125g di yogurt bianco
  • 150g di cioccolato fondente
  • 150g di zucchero
  • 100ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 cucchiao di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolce
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. zucchero a velo

Ricetta e preparazione

  1. torta allo yogurt al cioccolato fuso

    La prima operazione da compiere è sciogliere il cioccolato fondente: prendete una tavoletta di cioccolato, spezzatela con le mani grossolanamente. Mettete il cioccolato in pezzi in una ciotola e fondetelo nel microonde alla massima potenza per un minuto. Se non volete usare il microonde, sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
  2. torta allo yogurt al cioccolato uova zucchero

    Lasciate raffreddare il cioccolato fuso e nel frattempo dedicatevi all’impasto della torta. In una ciotola rompete le 3 uova, aggiungete lo zucchero semolato e montate gli ingredienti con le fruste elettriche per 5 minuti circa.
  3. torta allo yogurt al cioccolato olio yogurt

    Versate nel composto di uova e zucchero il vasetto di yougurt bianco e l’olio di semi. Amalgamate con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto spumoso.
  4. torta allo yogurt al cioccolato polveri

    A parte pesate e setacciate le polveri: farina, cacao amaro, lievito per dolci e sale. Mescolate le polveri in una ciotolina con l’aiuto di un cucchiaio.
  5. torta allo yogurt al cioccolato aggiunta polveri

    E’ il momento di incorporare le polveri all’impasto del dolce quindi aggiungetele ed incorporatele con le fruste. Fate attenzione affinchè non si formino dei grumi che sono spiacevoli al palato.
  6. torta allo yogurt al cioccolato aggiunta cioccolato

    Infine aggiungete il cioccolato fondente precedentemente fuso. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto uniforme nella consistenza e nel colore.
  7. torta allo yogurt al cioccolato cottura

    Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da ciambella infarinato ed imburrato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Prima di sfornarlo fate la prova dello stecchino: se dopo averlo immerso nella torta esce asciutto, il dolce è pronto.
  8. torta allo yogurt al cioccolato

    Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente dopodiché sformatela e spolverate con dello zucchero a velo.

Consigli

Noi abbiamo utilizzato uno stampo a ciambella, ma potete dare alla torta la forma che preferite cuocendola nel classico stampo tondo oppure in uno stampo da plumcake. Utilizzare dello yogurt alla fragola o ai lamponi per dare al dolce un sapore più particolare e fresco.

Varianti

Sostituite al cioccolato fondente del cioccolato bianco fuso ed otterrete una golosissima torta allo yogurt al cioccolato bianco, magari da spolverare con della farina di cocco. Se invece volete restare in forma, ma non volete rinunciare ad un dolce genuino e fatto in casa, seguite il procedimento della torta allo yogurt senza uova: leggera e con poche calorie!

Conservazione

Conservate la torta allo yogurt al cioccolato fuori dal frigorifero e per 3 giorni.

Parole di

Potrebbe interessarti